Fondazione Gianni Pellicani

La Fondazione Gianni Pellicani, inaugurata il 27 marzo 2007 alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, agisce nella città metropolitana di Venezia, il centro della Regione Veneto. Oggi sono ben pochi i soggetti culturali che operano con l'obiettivo precipuo di connettere Venezia con i territori limitrofi, non a caso la Fondazione Gianni Pellicani ha sede e sviluppa gran parte delle sue attività a Mestre, il centro geografico della città metropolitana veneziana.
La Fondazione Gianni Pellicani si caratterizza quale realtà culturale radicata nel territorio veneziano che si pone come ponte tra la città d'acqua e quelle di terra, un rapporto da sempre molto difficile, ed è un luogo di produzione culturale metropolitano in dialogo costante con le realtà nazionali.
La Fondazione è strutturata in tre aree di interesse: la prima dedicata agli approfondimenti e alla convegnistica sui grandi temi della politica nazionale e internazionale, concentrata da qualche anno nel “Festival della Politica”. La seconda dedicata all’attività di ricerca e convegni sulle trasformazioni urbane e sociali dell'area metropolitana di Venezia e Mestre, in quest’ambito la Fondazione Pellicani ha costruito un osservatorio sulla Città Metropolitana. La terza, denominata “Atlante Storico-Politico Novecentesco”, dedicata all’attività di ricerca storica e archivistica sulla storia politico-amministrativa del secondo dopoguerra nell’area veneziana.