04/03/2016 Ora 17:30
Casa del Cinema - Videoteca Pasinetti

Blood Simple – Sangue facile

Nel paese dei fratelli Coen

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Blood Simple – Sangue facile (Blood Simple, 1984) di Joel Coen, v.o.sottotitoli it.

Gran Premio della Giuria al Sundance Film Festival (1985)
Il grosso investigatore privato Visser viene incaricato dal geloso proprietario di un locale di scoprire se tra sua moglie Abby e un suo dipendente esista una relazione clandestina. Così è in effetti, e la situazione si complica quando Marty, marito tradito, offre a Visser un secondo incarico: eliminare entrambi gli amanti. Visser, infatti, decide di gestire la situazione a modo proprio.

Il primo film dei fratelli Coen è prima di tutto un melanconico e ironico gioco di predestinazione (la sceneggiatura, e poi il montaggio) dove i protagonisti non sfuggono al destino che gli autori hanno scelto per loro. Tutti i personaggi, fortemente caratterizzati, vivono in una quotidianità dominata dall’avidità e dalla violenza, in un mondo “pieno di persone scontente, perché purtroppo nessuno è mai soddisfatto di quello che ha”. Blood Simple è anche un denso saggio di rielaborazione di alcuni generi tipicamente americani: il noir, la black comedy, il western, in cui i due autori intervengono con palese ironia svelandone i trucchi, contravvenendo alle regole, ricorrendo al paradosso, all’esasperazione visiva. Vedere un film dei fratelli Coen è come assistere dunque ad un gioco al quale è difficile sottrarsi e dove ogni volta che il meccanismo sembra essere riconoscibile, gli autori spiazzano nuovamente lo spettatore con diversioni, contraddizioni, dettagli inquietanti e uno straordinario talento figurativo. (Mario Bucci)
 

Informazioni aggiuntive

Biglietto: ingresso riservato ai soci CinemaPiù

Prenotazione: consigliata

Raggiungi l’evento

esempio: 13/11/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.