Ballet Company of Gyor - Ungheria
Ricordamelo con una mail
Descrizione
BALLET COMPANY OF GŸOR
BOLERO
musiche di Maurice Ravel
CARMINA BURANA
musiche Carl Orff
Dopo lo strepitoso successo di pubblico registrato con i Momix, con il 2016 riprendono gli appuntamenti con la XVIII edizione della Rassegna internazionale di Danza d’autore IO SONO DANZA al Teatro Toniolo di Mestre, Stagione promossa ed organizzata dal Comune di Venezia Assessorato alle Attività Culturali, con la collaborazione di Arteven Circuito Teatrale – Regione del Veneto e Città Metropolitana di Venezia.
Giovedì 21 gennaio alle ore 21.00, arriva sul palcoscenico del Teatro Toniolo di Mestre l’ungherese BALLET COMPANY OF GŸOR che presenta due appassionanti composizioni coreografiche ideate su musiche di grande impatto emotivo.
La serata si apre con il BOLERO di Maurice Ravel coreografato da Lukács András che scrive: “Ho creato Bolero per il Wiener Staatsballett nel 2012. Ho cercato di essere molto prudente nell'approcciarmi alla meravigliosa musica di Ravel perché il Bolero è stato eseguito un'infinità di volte con molti clichés. Tra quanti hanno creato lavori su questa musica, vanno ricordati sicuramente Maurice Béjart e Ivan Marko, le cui versioni rimarranno a lungo nella memoria delle persone. Io non volevo essere un epigono e mi sono basato semplicemente sulla relazione tra uomo e donna così come sulle passioni e emozioni che li uniscono. Il mio Bolero è un lavoro senza trama, creato per dieci ballerine e dieci ballerini che danzando in grandi costumi neri, e cercano di creare un monumentale atto di danza. Ho cercato di elaborare un mio personale linguaggio unendo il grottesco, elementi parodistici della danza ballroom e elementi di danza moderna. Ho tentato di portare il movimento da un livello monotono ad una progressiva crescita e grazie al potere della musica, ho cercato di complicare gradualmente ciò che è semplice, minimizzando i movimenti dei danzatori e aumentando il loro numero e, con un più frequente cambio di forme, ottenere così la completezza come risultato.”
È poi la volta di CARMINA BURANA coreografia di Vámos György (Youri Vamos) su musiche di Carl Orff. "O Fortuna!" Il desiderio di amore e felicità come forza primaria dell'esistenza viene rivelata da questa invocazione al divinità che guida il Destino.
La ruota della fortuna è il simbolo degli alti e bassi della vita umana con i suoi cerchi di tensione negli scambi tra uomo e donna, giovane e vecchio. Scambi che vengono ben rappresentati dalla coreografia di Youri Vamos.
Carmina Burana è un classico della storia musicale recente. Brillante nella sua semplicità, insistente nel suo ritmo, eternamente giovane nel tema, porta le ali della nostra immaginazione molto al di là di quanto non portino altri classici del XX secolo.
Youri Vamos fornisce il suggestivo potere alla musica di Orff con una scenografia volutamente semplice.
'O Fortuna!' Il desiderio di amore e felicità come forza primaria dell'esistenza viene rivelata da questa invocazione al divinità che guida il Destino. La ruota della fortuna è il simbolo degli alti e bassi della vita umana con i suoi cerchi di tensione negli scambi tra uomo e donna, giovane e vecchio. Scambi che vengono ben rappresentati dalla coreografia di Youri Vàmos sulle musiche di Carl Orff. Carmina Burana è un classico della storia musicale recente. Brillante nella sua semplicità, insistente nel suo ritmo, eternamente giovane nel tema, porta le ali della nostra immaginazione molto al di là di quanto non portino altri classici del XX°secolo. Youri Vàmos fornisce il suggestivo potere alla musica di Orff con una scenografia volutamente semplice. musiche Carl Orff
coreografo György Vámos (Youri Vamos)
assistanti Joyce Cuoco, Zsuzsanna Kara, Alexej Afanassiev costumi, set György Vámos (Youri Vamos)
luci Klaus Gärditz, Péter Hécz
Biglietto: consulta il sito dell'evento
Sponsorizzato da
Dettaglio orari e date
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.