Associazione Archivio Carlo Montanaro

Nato come raccolta privata negli anni ’60, l’archivio Carlo Montanaro è una delle più importanti e ricche collezioni di materiale cinematografico d’Italia.

Collocato all’interno dell’abitazione privata di Carlo Montanaro in Venezia, l’Archivio nasce con l’intento di raccogliere materiali di documentazione sulla storia del cinematografo, con particolare attenzione allo sviluppo tecnico-linguistico, alle opere dell'avanguardia e al cinema d'animazione, contiene copie di "pubblico dominio" di film a passo ridotto (in prevalenza Super8 e 16 millimetri).

Particolare interesse è dedicato al periodo dal precinema alla nascita del sonoro cinematografico, con specifico riferimento alla tecnologia, al cinema d'animazione ed al cinema sperimentale del periodo dello storico cinema muto d'avanguardia.

L’archivio comprende una quantità estremamente eterogenea di materiale: pellicola cinematograficabetamaxVHSVideo2000V8V8hi-bandlaserdisc, oltre a macchine da proiezione, apparecchiature, libri, pubblicazioni e fotografie.

Per affido degli eredi, l’archivio gestisce inoltre, per approfondimenti e/o iniziative quali mostre e rassegne, il Fondo Francesco Pasinetti che contiene quanto è sopravvissuto dell'attività fotografica del grande regista e studioso veneziano scomparso nell'immediato dopoguerra.

Formalizzata nel 2010, l'Associazione culturale archivio Carlo Montanaro (fondata con Giovanni Montanaro e Alberto Prandi) sta organizzando eventi a nome e per conto del Comitato regionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Francesco Pasinetti.

È allo studio il potenziamento dell'attività associativa che entro la fine del 2012 dovrebbe trovare ospitalità in una nuova sede che, riunendo collezioni e biblioteca, prenderà la denominazione di "La fabbrica del vedere".

Sei tu l'organizzatore?

Producer exhibitions

Dal 10/12/2016 al 04/02/2017
  • Mostra temporanea
Ora Chiuso
Dal 27/08/2016 al 22/10/2016
  • Mostra temporanea
Ora Chiuso