Associazione Antico Nuovo Barocco

Calendar

Venerdì, Marzo 1, 2024

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
26
27
28
29
1
2
3
 
 
 
 
 
 
 
4
5
6
7
8
9
10
 
 
 
 
 
 
 
11
12
13
14
15
16
17
 
 
 
 
 
 
 
18
19
20
21
22
23
24
 
 
 
 
 
 
 
25
26
27
28
29
30
31
 
 
 
 
 
 
 

L’Associazione Antico Nuovo Barocco è una giovane realtà musicale nata dall’unione di musicisti di comprovata esperienza, e di appassionati cultori della musica classica. Essa si propone di promuovere la diffusione della cultura musicale all’interno dell’attuale società multietnica, con una particolare attenzione verso la musica strumentale e vocale, barocca e contemporanea.

Noi siamo convinti che la musica classica non debba essere riservata solamente ad un pubblico di raffinati conoscitori. Attenti ai mutamenti semantici ed espressivi in atto nell’epoca contemporanea, crediamo in un concetto di musica che sia più vicino al nostro tempo, ma non rinunci ad una eccellente qualità musicale ed alla coerenza con il patrimonio culturale d’origine. Ora è finalmente arrivato il momento di ripopolare e credere nei luoghi in cui si possa fruire una musica vibrante e viva, pregna di carica comunicativa e di una bellezza immediata.

Bello è ciò che piace istintivamente senza essere necessariamente riconducibile a schemi o concetti prestabiliti.

Pur essendo una giovane realtà, l’Associazione ha saputo in breve tempo raggiungere ottimi risultati grazie alla volontà inesauribile e alla creatività dei suoi collaboratori. Essa è infatti artefice e organizzatrice del Festival Musicale ”San Martino a Natale” a Venezia che, già dalla sua prima edizione ha dimostrato di essere un evento ad ampio respiro internazionale, registrando la partecipazione di musicisti di altissimo livello provenienti da tutto il mondo.

Uno dei nostri più importanti fini associativi è quello di sostenere la creazione, la pubblicazione e la presentazione di nuove opere musicali, comprese quelle che affondano le loro radici nello stile barocco. Crediamo in un linguaggio universale, aperto e flessibile a nuovi contenuti, adatto ad essere reinserito nel circuito delle idee contemporanee, in un respiro nuovo. Intendiamo presentare alcuni compositori di grande talento, il cui lavoro è una fortissima prova, a livello internazionale, che conferma la contemporaneità dell’opera barocca in un linguaggio nuovo rivolto al presente e al futuro.

Noi ammiriamo, chi è in grado di esprimersi con competenza, poesia e raffinatezza, per ricordare quanta bellezza è stata concepita nel passato e per garantire un futuro nel quale essa sia ancora un valore fondamentale.

Sei tu l'organizzatore?