06/10/2020 Ora 17:30
Ateneo Veneto di Scienze, Lettere ed Arti

Vetro e Archeologia. Meraviglie da Altino a Venezia

CORSO DI ARCHEOLOGIA 2020

vetro_altino_ateneo-veneto

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

PROGRAMMA ACCADEMICO

Ateneo Veneto e Comitato Vetri di Laguna
CORSO DI  ARCHEOLOGIA 2020
Vetro e Archeologia. Meraviglie da Altino a Venezia
Lezione inaugurale
Il vetro di Altino alle origini di Venezia
Relatrice: Margherita Tirelli
Il Corso di Archeologia promosso dall’Ateneo Veneto quest'anno è stato realizzato in collaborazione col Comitato Vetri di Laguna, sotto il coordinamento di Margherita Tirelli.
Argomento del corso è il vetro antico, da Altino a Venezia: nell'arco di sei lezioni saranno illustrati e approfonditi i diversi aspetti del vetro romano nella X Regio Venetia et Histria e saranno ricercati i riflessi che ebbe nella vetraria muranese a partire dal Rinascimento fino ai giorni nostri.
Il primo incontro verte su Altino, la città romana progenitrice di Venezia. La ricerca archeologica, condotta nell’ultimo cinquantennio, ha restituito infatti una straordinaria quantità di manufatti vitrei, la cui datazione si inquadra tra I e IV secolo d.C., provenienti per la maggior parte dalla vastissima necropoli, ma anche dall’area della città antica.

 

Prezzo
Free

Raggiungi l’evento

esempio: 31/10/2020
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.