Venezia e il Piave
CENTENARIO DELLA GRANDE GUERRA
Ricordamelo con una mail
Descrizione
Ateneo Veneto, Fondazione Venezia
CENTENARIO DELLA GRANDE GUERRA
Aula Magna
Venezia e il Piave
Gianni Aricò illustra la sua opera Al soldato d'Italia (1988)
realizzata a Pederobba in ricordo della Prima Guerra Mondiale
Introduce Giovanni Alliata di Montereale
Intermezzi musicali del Coro Fanis che intonerà alcuni brani del periodo bellico
Proiezione del documentario sull’opera realizzato con le fotografie scattate da Roberto Moro
Il 3 novembre 1918, nella villa del conte Giusti, a Padova, viene siglato l’armistizio fra l’impero austro-ungarico e l’Italia che mette la parola fine al primo conflitto mondiale. Cento anni dopo, il 3 novembre 2018, l'Ateneo Veneto vuole ricordare questa data fatidica con una conferenza-spettacolo che conclude le commemorazioni del lungo Centenario della Grande Guerra (2014-2018). Il monumento "Al soldato d'Italia" realizzato dal maestro Aricò è l’unica testimonianza visiva sul fiume Piave - uno dei luoghi simbolo del conflitto - in ricordo della Grande Guerra. E' collocato lungo la statale Feltrina, quasi di fronte al sacrario militare dei francesi, sul ciglio della riva destra del Piave. E' composto da otto gruppi bronzei che rappresentano – lontano dalla retorica tradizionale – diversi momenti simbolici dell’esperienza di guerra.
Sponsorizzato da
Dettaglio orari e date
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.