A Venezia e agli amici
Narrazioni, analisi e prospettive tra il museo e la città
Ricordamelo con una mail
Descrizione
Il Museo di Palazzo Grimani ha il piacere di invitarvi a due importanti appuntamenti:
Martedì 22 marzo 2022, ore 16.00
A Venezia e agli amici. Narrazioni, analisi e prospettive tra il museo e la città
a un anno dall'inizio delle celebrazioni per i milleseicento anni di Venezia, proponiamo un incontro di approfondimento che muove dal progetto “Alla città e agli amici #Grimani1600” e che ci ha accompagnato sulle pagine social FB e IG per un intero anno, dal marzo 2021 al marzo 2022.
Un eterogeneo programma di interventi che affronta questioni che si collocano nella relazione tra il museo e la città e la sua storia, i suoi protagonisti e i suoi spazi iconici, secondo le prospettive di tutela, ricerca e valorizzazione del patrimonio storico artistico veneziano.
Programma:
Narrazioni
Marco Mazzocco, Museo di Palazzo Grimani / Il progetto #Grimani1600: un anno di (ri)scoperte e gli sviluppi futuri
Analisi:
Simone Provini - Centro Studi RiVe – Università Ca' Foscari Venezia / La Deposizione di Francesco Salviati per la chiesa del Corpus Domini di Venezia. Questioni di famiglia tra i Moro e i Grimani di Santa Maria Formosa.
Domenico Salamino – Itinerarte / Intorno ai mosaici marciani, ai Salviati e ai Grimani
Daniele Ferrara - Direzione regionale Musei Veneto / Iconografia di un Patriarca: i ritratti di Giovanni Grimani
Prospettive:
Valeria Finocchi - Museo di Palazzo Grimani, Devis Valenti - Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per il Comune di Venezia e laguna / La Samaritana al Pozzo di Luca Giordano: dalla Dichiarazione di Interesse Culturale all'acquisizione per il Museo di Palazzo Grimani
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria, fino ad esaurimento posti.
Per info e prenotazioni:
Tel: 0412411507
Mail: drm-ven.grimani@beniculturali.it
Obbligo di Green Pass rinforzato e mascherina FFP2
_____________________________________
Nella stessa giornata verrà presentato alla cittadinanza il Protocollo di Intesa tra il Museo di Palazzo Grimani – Direzione regionale Musei Veneto, del Convento di San Francesco della Vigna e dell'Associazione San Francesco della Vigna per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale del territorio di riferimento
Alle ore 11.00, partenza dal Museo
le tre realtà invitano a una passeggiata che toccherà tutti i luoghi significativi del territorio, a partire da Palazzo Grimani, fino alla Chiesa di San Francesco della Vigna: un momento di condivisione nel quale porremo le basi del lavoro comune che ci vedrà impegnati nei prossimi anni, condividendo finalità e obiettivi che verranno chiariti in questa prima occasione di incontro.
La passeggiata, gratuita, è aperta alla cittadinanza
Per questioni organizzative, si prega di comunicare la propria partecipazione al Museo di Palazzo Grimani
Tel: 041.2411507
Mail: drm-ven.grimani@beniculturali.it
Sponsorizzato da
Dettaglio orari e date
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.