28/09/2018 Ora 15:00
Ateneo Veneto di Scienze, Lettere ed Arti

VENETONIGHT 2018 – La notte Europea dei ricercatori

Ateneo Veneto

veneto_night

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Ateneo Veneto, Università Ca’ Foscari Venezia

In occasione di

VENETONIGHT 2018 – La notte Europea dei ricercatori

Invisibile come una parola

incontro a cura di Caterina Carpinato

Ingresso libero – prenotazione obbligatoria https://bit.ly/2xNa72j

Cosa c’è di più invisibile eppure di più potente di una parola? Il tema dell’INVISIBILE scelto quest’anno da Ca’ Foscari come filo conduttore di  “Venetonight – La notte dei ricercatori”  ci ha dato spunto proprio per ragionare sull’invisibilità della parola.

E dove, meglio che in una biblioteca, si può parlare di parole? E’ nei libri che le parole diventano tangibili e per questo l’Ateneo Veneto ha pensato di invitare il pubblico a una visita della sua biblioteca, nella sede di campo San Fantin,  alla scoperta di alcuni tra i volumi più rari e preziosi dei suoi depositi, per poi riflettere sulla funzione della parola e del linguaggio. Da sempre infatti all’Ateneo Veneto, attraverso parole invisibili, si formano pensieri e idee,  si discute del passato di Venezia, si realizzano progetti destinati al presente e al futuro della città.

La prima mezz’ora della visita sarà quindi dedicata alla presentazione dell’istituzione culturale e della sua biblioteca, mentre nella seconda parte la professoressa Caterina Carpinato proporrà un laboratorio linguistico, con associazioni di parole italiane e straniere. Alla fine, in forma partecipativa, si metteranno in uso le parole selezionate, ragionando insieme sulla loro forza e le loro dinamiche.

L’incontro, della durata di circa un’ora, inizia alle 15.00 e fa da preludio all’inaugurazione ufficiale di “Venetonight2018” che si terrà all’Università Ca’ Foscari alle 17.00.

Prezzo
Free

Raggiungi l’evento

esempio: 21/10/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.