TERRE E MARI NELLE MAPPE FRA MEDIOEVO E RINASCIMENTO
Ciclo di incontri a cura di Piero Falchetta
Ricordamelo con una mail
Descrizione
Ciclo di incontri
TERRE E MARI NELLE MAPPE FRA MEDIOEVO E RINASCIMENTO
a cura di Piero Falchetta
introduce Franco Ferrari
Come venivano composte un tempo la carte nautiche? Erano effettivamente usate per navigare? Chi le disegnava? Carte, mappe, terre conosciute e mari navigabili: i segreti della cartografia antica tra Medioevo e Rinascimento saranno al centro del breve ciclo di incontri che prende avvio mercoledì 13 marzo all’Ateneo Veneto.
In particolare saranno presi in considerazione alcuni modelli di mappe che esemplificano le conoscenze e le concezioni geografiche dell’epoca e le tecniche di rappresentazione degli spazi marini, terrestri e urbani.
La civiltà materiale e la cultura veneziana ebbero infatti un ruolo assai rilevante nell’elaborazione delle conoscenze, nelle tecniche cartografiche e nella produzione delle diverse mappe, specie durante i secoli dal XIV al XVI, e molti degli esempi considerati nell’ambito delle tre lezioni fanno riferimento proprio a carte ideate e composte in quell’epoca in ambito veneziano.
A condurre gli incontri sarà lo storico della cartografia Piero Falchetta, già conservatore delle mappe presso la Biblioteca Nazionale Marciana, con l’introduzione di Franco Ferrari.
Prossimi appuntamenti:
Mercoledì 20 marzo 2019, h. 17.30
Mappaemundi: la trasformazione del mondo tra Medioevo e Rinascimento
Dai più elementari schemi cartografici derivati dalla tradizione classica, alle elaborazioni di ispirazione religiosa delle grandi mappaemundi medievali fino alla fondazione della moderna cartografia attraverso la riscoperta dell’opera di Claudio Tolomeo: un viaggio nelle forme del mondo
Mercoledì 27 marzo 2019, h. 17.30
Jacopo de' Barbari e la veduta di Venezia del 1500
Esplorazione di uno dei massimi capolavori della cartografia urbana di tutti i tempi: come fu composta la celebre veduta di Venezia
Sponsorizzato da
Dettaglio orari e date
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.