26/05/2018 Ora 16:00
Conservatorio di Musica "Benedetto Marcello"

Talks

Ecouter le Monde

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Il mondo da ascoltare

moderatore Paolo Coltro

 

Imparare ad ascoltare l'Altro e lo Spazio che ci circonda significa imparare a conoscerlo e riconoscerlo, imparare a vivere in questo spazio e insieme a chi lo abita. Ecouter le monde, progetto internazionale cofinanziato dal programma Creative Europe dell'Unione Europea, vuole coordinare una rete di attori che lavorano con i suoni del paesaggio sonoro sensibilizzando all'ascolto il maggior numero di persone possibile, attraverso l'espressione artistica, la ricerca, la formazione pedagogica. Il suono intreccia storie e può essere precisa testimonianza di un'epoca, di un territorio, di una esperienza, di un'identità, di una differenza. È veicolo di informazioni, racconta un patrimonio culturale e sociale, evoca ricordi, stimola immaginazione. A livello internazionale l'interesse portato ai suoni del nostro paesaggio sonoro è sempre più importante: passeggiate sonore che ci invitano a scoprire un luogo partendo proprio dai rumori, installazioni artistiche, composizioni, ricostruzioni storiche dei suoni del passato, esperienze di ascolto pubbliche e collettive, educazione e sensibilizzazione all'ascolto... Questa tavola rotonda vuole raccontare come il 'rumore' della vita diventa materiale di riflessione e creazione e presentare le iniziative dei nostri ospiti, ognuno dei quali testimone di un particolare modo di “ascoltare il mondo”.

Monica Fantini

 

Monica Fantini, Radio France Internationale - Paris

Séverine Janssen, Bruxelles Nous Appartient - Bruxelles

Paolo Zavagna, Conservatorio di Musica “B. Marcello” - Venezia

Eliana Rela, Universidade de Caxias do Sul - Brazil

Enrico Coniglio e  Nicola Di Croce - Venezia

Ilaria Mancino, Sounday - Bologna

Giulia Morucchio, Helicotrema - Venezia

Antonella Radicchi - Firenze/Berlino

Prezzo
Free
Informazioni aggiuntive

Hall 4th Floor

Raggiungi l’evento

esempio: 21/06/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.