STREGHE O VITTIME?
TRE PROCESSI NELLA SERENISSIMA DA DOCUMENTI D’ARCHIVIO
Ricordamelo con una mail
Descrizione
STREGHE O VITTIME? TRE PROCESSI NELLA SERENISSIMA DA DOCUMENTI D’ARCHIVIO.
INCONTRO CON LARA PAVANETTO
Libreria La bottega di Manuzio
Per il ciclo di incontri culturali, con il mese di marzo dedicato alle donne, alla libreria La bottega di Manuzio si parlerà di "streghe" nella Serenissima. Protagonista dell’incontro sarà Lara Pavanetto, autrice di “Streghe o vittime? Tre processi nella Serenissima da documenti d’archivio”, (Franco Filippi Editore 2015), che dialogherà con Giuseppe Catterin di Parentesi Storiche.
Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili (massimo 20). Informazioni info@labottegadimanuzio.com | 347 3386715.
Un'attenta, minuziosa ricerca d'archivio relativa a tre processi per stregoneria celebrati nella Serenissima Repubblica del tempo. L'autrice riesce a compiere e a suggerire un accostamento storico illuminante fra tre diversi casi processuali dove appare alquanto evidente che le protagoniste di queste storie - Diletta, Ursula Barbieri e Suor Giacomina - non erano effettivamente in grado di opporre una valida resistenza alle derive mentali dei loro giudici. Non sempre perché impotenti, o ignoranti, ma perché sostanzialmente "estranee" alle complesse, variegate questioni che si trovavano ad affrontare.
Lara Pavanetto si è laureata in Storia delle Istituzione politiche e sociali presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha studiato l’amministrazione della giustizia penale della Serenissima scovando negli archivi processi e documenti inediti. Ama riportare alla luce storie irrisolte del passato analizzandole con gli occhi dell’antropologia culturale. Ha pubblicato nel 2012 “Un sacrificio di sangue” (Studio Lt2), nel 2013 “La strega di Montona” (Aonia Edizioni), nel 2014 “Vetriolo” (Autori Ebook Edizioni Digitali), nel 2015 “Streghe o vittime? Tre processi nella Serenissima da documenti d’archivio” (Franco Filippi Editore), nel 2017 “Crocifissione di Matteo Lovat" (Villaggio Maori Edizioni), nel 2017 "Crimini e criminali della Serenissima" (Edizioni De Bastiani per Il Gazzettino di Venezia).
Sponsorizzato da
Dettaglio orari e date
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.