23/02/2023 Ora 16:30
Biblioteca Nazionale Marciana

Storia di Venezia tascabile

Dalle origini al MOSE

venezia-tascabile

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

La Biblioteca Nazionale Marciana giovedì 23 febbraio alle ore 16.30 propone  la presentazione del volume di Maurizio Vittoria, Storia di Venezia tascabile. Dalle origini al MOSE, Venezia, Venipedia, 2022

Converserà con l’autore lo scrittore Alberto Toso Fei

La storia di Venezia copre più di mille anni, densi di avvenimenti spesso intricati tra loro, e ovviamente c’è una notevole quantità di opere che ne trattano, anche molto corpose. Con il volume Storia di Venezia tascabile. Dalle origini al MOSE, l’autore ha considerato l’utilità di realizzarne una specie di compendio, cristallizzando i fatti più salienti in modo da poter avere uno sguardo di insieme. Il libro è stato pensato per chi desidera conoscere la storia della città da una guida agevole. Condensare in poche pagine oltre dieci secoli di storia è sempre un’impresa ardua, ma le avventure e le traversìe di Venezia si avvicendano qui come in un film: gli albori leggendari, le comunità della laguna, l’organizzazione interna, le lotte con i pirati, le peripezie in Grecia e in Oriente, i commerci, la grandezza della città. Tutti questi eventi hanno formato la sua particolarissima fisionomia: un piccolo centro abitato, che è sempre stato baluardo di libertà intellettuale e religiosa, ricco di artisti, poeti, artigiani e menti illuminate che ne hanno plasmato le bellezze. La storia veneziana viene qui rievocata non solo attraverso il suo importante passato, ma anche tenendo conto del suo presente: gli incendi, l’invasione turistica, la chiusura di molte attività artigiane, lo spopolamento, le mareggiate, fino alle vicende legate alle acque alte e al loro sistema di difesa: il MOSE. È un’opera divulgativa e necessariamente non esaustiva. Per questo motivo alla fine del libro è disponibile una corposa bibliografia mirata, dalla quale, chi lo desidera, può attingere per approfondire i vari argomenti.
Il libro è corredato di fotografie, riproduzioni di opere d’arte e di incisioni che accompagnano i diversi periodi della storia veneziana. Prodotto in filiera sostenibile e attenta all’ambiente, con caratteri in alta leggibilità, il volume è maneggevole, facile da consultare e da portare con sé.
L’opera è disponibile anche in versione ebook presso il sito della casa editrice.

Maurizio Vittoria, veneziano, appassionato di storia e costume locale, già funzionario della Biblioteca Nazionale Marciana, è stato direttore di una casa editrice veneziana. Presidente del Comitato Venezia, associazione che si prefigge di diffondere la conoscenza della storia, arte e cultura veneziana, ha organizzato e tenuto varie conferenze su storia e tematiche locali. Ha pubblicato varie opere, anche all’estero, riguardanti storia, curiosità, usi e costumi di Venezia e dintorni.

Alberto Toso Fei discende da una antica famiglia di vetrai di Murano. È giornalista, scrittore e saggista tradotto in più lingue. I suoi libri sulla storia segreta e leggendaria di Venezia, nati dal recupero della tradizione orale, sono diventati performance teatrali, opere d'arte, cacce al tesoro. Come una macchina del tempo vivente, con i suoi storytelling, dà vita a recital, conferenze-spettacolo, TEDx, iniziative, eventi on line e sui social.

Ingresso consentito fino al raggiungimento massimo dei posti disponibili.

Nelle Sale è vivamente consigliato l’uso di mascherine FFP2.

Prezzo
Free

Raggiungi l’evento

esempio: 28/03/2024
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.