28/09/2016 Ora 18:00
Teatrino di Palazzo Grassi

Sigmar Polke regista

sigmar polke

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

In occasione della grande mostra che Palazzo Grassi le dedica fino al 6 novembre, il Teatrino offre al pubblico la rara occasione di vedere una selezione dei film girati da Sigmar Polke.

L’attività di filmmaker di Polke è poco nota; sono più di 100 tuttavia le ore di girato conservate dall’Estate of Sigmar Polke. Realizzati su pellicola da 16mm, sia a colori che in bianco e nero ma generalmente senza audio, i film di Polke sono un diario visivo della sua vita privata e della sua pratica artistica, ma anche commenti ironici e curiosi a viaggi, avvenimenti di cronaca e politica.

Sono film che testimoniano il senso dell’umorismo dell’artista e la volontà di sperimentazione che caratterizza la sua opera: questo sia dal punto di vista del linguaggio visivo che da quello della produzione. Polke sfrutta la sensibilità alla luce della pellicola e adotta vari accorgimenti per suggerire l’impressione di un contatto diretto con l’ambiente: immagine sfocata, montaggio in camera, ampia varietà dei movimenti e inserimento di elementi non pianificati.

Mercoledì 28 settembre, ore 18: Proiezioni alla presenza di Anna e Georg Polke, Elena Geuna e Guy Tosatto (curatori della mostra “Sigmar Polke” a Palazzo Grassi), Thomas Elsaesser (docente di Cultura dei media all'Università di Amsterdam), Britta Schmitz (curatrice alla Nationalgalerie di Berlino)


 

Prezzo
Free
Informazioni aggiuntive

Biglietto: entrata libera fino ad esaurimento posti

Raggiungi l’evento

esempio: 13/11/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.