il sacro nell’arte contemporanea
Ricordamelo con una mail
Descrizione
Martedì 5 dicembre - ore 18.00
Biblioteca Civica Vez - Mestre
Critico d’arte e docente, Luca Beatrice ci conduce in un viaggio da Francis Bacon a Yan Pei Ming per capire come si configura oggi il concetto
di sacro in una società laica e in crisi di valori
IL CRITICO D’ARTE LUCA BEATRICE MERCOLEDÌ 5 DICEMBRE ALLA BIBLIOTECA CIVICA VEZ: LECTIO SUL SACRO NELL’ARTE CONTEMPORANEA
Il critico d’arte e docente accademico Luca Beatrice martedì 5 dicembre (ore 18.00) incontra i lettori della Biblioteca Civica Vez di Mestre e gli appassionati d’arte per una lectio sul tema La persistenza del sacro nell’arte contemporanea.
Alle porte del Natale, Luca Beatrice ci conduce in un viaggio affascinante da Francis Bacon a Yan Pei Ming che attraversa arte, costume, letteratura, storia, società.
E che parte da due quesiti fondamentali: cosa rimane del sacro nell’arte contemporanea dopo la rivoluzione linguistica del ‘900? Come si configura il sacro in una società indirizzata verso il laicismo?
L’arte sacra, o meglio, la rappresentazione del sacro nell’arte, non solo ha prodotto opere immortali e meravigliose nel corso dei secoli, ma ha alimentato dubbi e interrogativi, forse destinati a cavalcare l'eternità.
Dalle icone dell’anno Mille ai capolavori sublimi del Trecento, dalla crisi di valori del XVI secolo fino ai dadaisti, futuristi e surrealisti, con le loro immagini astratte ed ermetiche, dal recupero dei messaggi della religione da parte delle avanguardie degli anni Venti al nuovo, aspro affronto all’orizzonte metafisico di una parte dell’arte contemporanea, quello del sacro nell’arte è un viaggio di incomparabile bellezza, di rapimento e estasi, di profonda devozione e di shock inattesi.
Un potente mezzo di conversione e conoscenza che ha contribuito a cambiare il mondo e a segnare il passaggio da una all'altra epoca, delineando contenuti teologici, iconologici e simbolici eternamente sospesi tra classicismo e astrattismo.
L'ingresso è aperto a tutti, fino ad esaurimento posti.
La prenotazione è consigliata al link:
Per info: telefonare a 041-2746740-41 o scrivere a biblioteca.civicavez@comune.venezia.it
Luca Beatrice è curatore e critico d’arte contemporanea, è docente in storia dell’arte all’Accademia Albertina di Torino e insegnante di arte contemporanea allo IED di Torino e di arte e cultura contemporanea alla IULM di Milano.
Laureato in Storia del cinema alla facoltà di lettere dell’Università di Torino, ha cominciato la sua carriera alla fine degli anni ottanta con mostre storiche sul futurismo torinese, curando in particolare le monografie di Enrico Allimandi e Franco Costa.
Dagli anni novanta è stato curatore di numerose mostre legate alle nuove arti figurative italiane. È stato nominato curatore della Biennale di Praga (2003- 2005), commissario alla sezione Anteprima della XIV Quadriennale di Roma (2004) e nel 2009 è stato scelto come curatore del Padiglione Italia alla 53a Biennale Arte di Venezia.
Tra le mostre più recenti, l’antologica di Andy Warhol al Palazzo Ducale di Genova (2016) e l’antologica di Edward Hopper a Palazzo Fava a Bologna e al Vittoriano di Roma (2015-2016), le collettive “Jackson Pollock e la Scuola di New York” a Palazzo Reale di Milano e al Vittoriano di Roma (2018), “Easy Rider. Il mito della motocicletta come arte” alla Reggia di Venaria (2018), “Warhol and friends” a Palazzo Albergati a Bologna (2018), “Diabolik” alla Mole Museo del cinema di Torino (2021), Carlo Levi alla GAM di Torino (2022), Giacomo Soffiantino presso la Fondazione Ferrero di Alba (2022) e “Alberto Moravia e la critica” alla GAM di Torino (2023).
Per Gallerie d’Italia – Intesa Sanpaolo ha curato al Palazzo Zevallos di Napoli le mostre dedicate a New York, Londra, Berlino e Los Angeles, la rassegna Futuro presso il Palazzo Leoni Montanari di Vicenza (2020) e segue il progetto di selezione di giovani pittori italiani per lo stand istituzionale alla fiera Miart.
Al momento è curatore artistico per il memoriale delle vittime dell’Heysel su incarico di Juventus FC e collabora al progetto Eataly Art House di Verona.
È autore di numerosi saggi di critica d’arte e musicale. Tra questi, Nuova arte italiana (Castelvecchi 1998), Da che arte stai? (Rizzoli 2010), Pop (Rizzoli 2011), Sex (Rizzoli 2013), Nati sotto il Biscione (Rizzoli 2015), Da che arte stai? Dieci lezioni sul contemporaneo (Rizzoli 2021); le biografie di Renato Zero (Baldini Castoldi 2007-2017) e Lucio Dalla (Baldini & Castoldi 2016), Canzoni d’amore (Mondadori, 2018), Arte e libertà? (Giubilei Regnani Editore, 2020).
In uscita a settembre 2023 per Marsilio il nuovo saggio Le vite. Storia provinciale dell’arte italiana.
In passato ha scritto sulle riviste d’arte Tema Celeste, Arte e Flash Art e ha insegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo, all’Accademia di Brera a Milano e allo IAAD di Torino svolgendo numerosi visiting professor, anche all’Accademia di Helsinki. Dal 2010 al 2018 è stato presidente del Circolo dei lettori di Torino e in qualità di opinionista esperto di calcio ha partecipato ai programmi La Domenica Sportiva nella stagione 2017/ 2018 e a TikiTaka tra 2021 e 2022.
È componente del Nucleo di valutazione per la Scuola dei Beni e delle Attività Culturali e oggi collabora con le testate Libero, Corriere Torino e Linkiesta.
Sponsorizzato da
Dettaglio orari e date
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.