Ritrovare Venezia
di Pier Luigi Pizzi con le fotografie di Lorenzo Capellini
Ricordamelo con una mail
Descrizione
RITROVARE VENEZIA
di Pier Luigi Pizzi con le fotografie di Lorenzo Capellini (Bologna, Minerva 2020)
Sergio Camerino e Antonio Foscari dialogano con gli autori
Con la collana “I luoghi dei sentimenti” il fotografo Lorenzo Capellini ha voluto perseguire l’obiettivo di raccontare alcuni angoli del mondo che non sono unicamente uno spazio fisico, ma anche una dimensione dell’anima. Lo ha fatto attraverso le sue fotografie e uno scritto curato ogni volta da un autore diverso.
In “Ritrovare Venezia” il narratore è il maestro Pier Luigi Pizzi: «Tu vuoi che io parli di Venezia. Che ti riveli quali sono stati e quali sono i luoghi del cuore di questa città, a cui mi lega un rapporto d’amore lungo ottant’anni. Si fa presto a dire Venezia. Tante Venezie sono sedimentate nella mia memoria. Cerchiamole insieme.»
Così lo scenografo e regista teatrale tra i più noti in Italia e nel mondo invita il lettore alla scoperta di Venezia, la città che l’ha visto crescere, umanamente e professionalmente, soprattutto dietro le quinte del Teatro La Fenice.
Ad accompagnare Pizzi nel suo viaggio tra la memoria, la città e la realtà è Lorenzo Capellini, fotografo di fama internazionale che ha realizzato fotografie di rara intensità: testo e immagini danno origine a un libro che offre preziose chiavi interpretative per raccontare un luogo che non è solo uno spazio fisico, ma anche una dimensione dell’anima.
Sponsorizzato da
Dettaglio orari e date
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.