17/12/2021 Ora 17:30
Ateneo Veneto di Scienze, Lettere ed Arti

Ripensare la città con gli antichi

Cura di sé, cura della Pòlis

antichi-città

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Ateneo Veneto, Accademia di Musica e Filosofia, Agimus, Venezia 1600

RIPENSARE LA CITTA’ CON GLI ANTICHI
Cura di sé, cura della Pòlis
La città in dialogo con Pietro Del Soldà

Letizia Michielon al pianoforte esegue il Notturno in mi minore op. postuma di Fryderyk Chopin e la Sonata op. 53 (“Waldstein”) di L. v. Beethoven

L'esperienza della pandemia ha rimesso al centro della riflessione il nesso tra cittadino e comunità, offuscato negli ultimi anni dall'imporsi di un esacerbato individualismo.
Oggi ciascuno di noi è chiamato a rielaborare i concetti di responsabilità, libertà (parola al centro degli accesi dibattiti su green pass e vaccini), cooperazione con gli altri e cura di sé.
La filosofia greca offre spunti di estrema attualità per pensare alle donne e agli uomini di oggi come ad "animali politici", e non più soltanto come a individui isolati lanciati verso la conquista di una felicità solitaria.

Pietro Del Soldà, voce e autore del programma radiofonico Tutta la città ne parla su Rai Radio 3 (Premio internazionale Flaiano 2018). Filosofo e docente universitario, ha collaborato con il National Geographic Italia, Il Venerdì di Repubblica e Specchio de La Stampa ed è stato docente all’Università La Sapienza di Roma, all’Università Ca’ Foscari Venezia e all’Università Carlo Bo di Urbino. Recentissimo il suo ultimo lavoro Sulle ali degli amici. Una filosofia dell’incontro, Edito da Marsilio (2020).
Letizia Michielon, veneziana, si  diploma sedicenne con lode al “B. Marcello” sotto la guida di E. Bagnoli. Nel 1984 esordisce al Mozarteum di Salisburgo, intraprendendo giovanissima la carriera concertistica tenendo recital in Europa, Canada e Stati Uniti. Nel 2022 debutterà in Giappone. Ha preso parte a numerosi Festival Internazionali di Musica Contemporanea. Per Limen Music sta realizzando l’incisione integrale delle Sonate e principali opere pianistiche di Beethoven e di Chopin. Docente di Pianoforte principale al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste, nello stesso istituto insegna Filosofia della Musica e Repertori del XX secolo. Parallelamente all’attività pianistica ha coltivato la formazione compositiva diplomandosi al “B. Marcello” sotto la guida di R. Vaglini.

Prezzo
Free

Raggiungi l’evento

esempio: 02/10/2022
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.