15/10/2020 Ora 16:30
Sale Monumentali | Biblioteca Nazionale Marciana

A proposito di Piranesi. Una rilettura

di Enzo di Martino

piranesi

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

La Biblioteca Nazionale Marciana propone giovedì 15 ottobre 2020, alle ore 16.30 nelle sue Sale Monumentali, la presentazione del volume di Enzo di Martino A proposito di Piranesi. Una rilettura (Venezia, CLEUP, 2019), in collaborazione con l’Associazione culturale Paolo Rizzi.

Saluto di Stefano Campagnolo, Direttore della Biblioteca Nazionale Marciana

L’autore presenta il suo nuovo libro con interventi del giornalista Vittorio Pierobon.

Con il volume A proposito di Piranesi. Una rilettura, l’autore si propone di chiarire alcuni punti fondamentali della storia personale e della lettura critica della opera di Piranesi.

Giovan Battista Piranesi (Venezia 1720 – Roma 1778), notissimo incisore e architetto, tra le figure più importanti del Settecento europeo, è uno degli artisti più studiati e conosciuti della storia dell’arte. La sua vicenda esistenziale ed espressiva ha alimentato per tre secoli, nella vasta bibliografia che lo riguarda, una serie notevole di omissioni, malintesi e fraintendimenti.

Lo scopo di questa pubblicazione è quello di rivisitare criticamente alcuni punti fondamentali della vita dell’artista e della lettura critica della sua opera.

Per garantire il necessario distanziamento, la conferenza sarà trasmessa sul canale Youtube della Biblioteca, con possibilità di interagire tramite chat, al link:

https://www.youtube.com/channel/UCesk4_I8FuO08GpqmnYJINg

Sarà possibile accedere in presenza, esclusivamente su prenotazione, fino ad un massimo di 20 persone. Per la prenotazione:

https://marciana.venezia.sbn.it/eventi-e-mostre/visite-guidate?evento=5048

Nelle Sale Monumentali è obbligatorio l’uso delle mascherine.

Prezzo
Free

Raggiungi l’evento

esempio: 28/10/2020
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.