05/11/2019 Ora 17:00
VIU - Venice International University

Il progetto Talmud 'Qiddushìn'

la tecnologia in favore del dialogo multiculturale

qiddushin_talmud

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Il progetto Talmud: la tecnologia in favore del dialogo multiculturale

Martedì 5 novembre alle ore 17.00, alla Venice International University, si terrà l’evento di presentazione del trattato del Talmud Babilonese in italiano “Qiddushìn”. Il volume sarà presentato in un incontro dove parteciperà l’Ambasciatore Umberto Vattani, Presidente della Venice International University, il Capo Rabbino di Venezia Rav Roberto Della Rocca, il Professor Paolo Lucca dell’Università Ca’ Foscari, , il Capo Rabbino di Firenze Rav Gad Fernando Piperno e il Dott. Riccardo Calimani. Chiuderà l’incontro la Direttrice del Progetto Talmud, la Professoressa Clelia Piperno. A moderare l’evento sarà il giornalista del Gazzettino Roberto Papetti.

Il Progetto Traduzione Talmud Babilonese ha come obiettivo la traduzione digitalizzata in lingua italiana del Talmud, testo fondamentale della cultura ebraica, non solo in campo religioso ma in ogni aspetto della conoscenza umana: dalla giurisprudenza alla scienza, dalla filosofia alla vita quotidiana.
Il Progetto di Traduzione del Talmud è anche innovazione. Grazie alla collaborazione con l’Istituto di Linguistica Computazionale del CNR, infatti, è stato appositamente sviluppato e riconosciuto come eccellenza nel mondo, un software denominato “TRADUCO”, strumento innovativo in grado di rappresentare una piattaforma ideale per la traduzione di testi antichi di ogni natura.

Venice International University
Isola di San Servolo

 

Prezzo
Free

Raggiungi l’evento

esempio: 19/11/2019
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.