Pomerium di anatra e anguilla alle alghe - di Alberto Fol
Evento collaterale della 17° Biennale Internazionale di Architettura
Ricordamelo con una mail
Descrizione
photo credit Laura La Monaca
L’Hotel Danieli, a Luxury Collection Hotel, Venice e l’Executive Chef Alberto Fol sono orgogliosi di prendere parte al progetto SENZA TERRA / POMERIO, presentato presso l’Isola di San Servolo in concomitanza con l’apertura della 17° Biennale Internazionale di Architettura.
L’imponente opera interattiva, esposta all’Isola di San Servolo dal 22 maggio al 21 novembre 2021, costituita da una barca capovolta e sostenuta dai suoi stessi remi che diventa un riparo dalle intemperie e momento di raccolta per i naufraghi è l’installazione battezzata “Senza Terra / Pomerio” del collettivo di 50 artisti coordinato dal curatore Boris Brollo, realizzata per la 17° Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia.
Il progetto “Senza Terra / Pomerio” funge quindi da messaggio universale di amore e solidarietà, un inno celebrativo agli esiliati, ai rifugiati, ai Senza Terra di ogni nazione al fine di offrire loro un luogo ideale dove trovare asilo sotto il concetto della sacralità del vivere comune.
L’Executive Chef dell’Hotel Danieli, a Luxury Collection Hotel, Venice, Alberto Fol è tra gli artisti partecipanti al progetto SENZA TERRA / POMERIO al quale ha contribuito realizzando un piatto disponibile per tutta la durata della 17° Biennale di Architettura presso il Ristorante Terrazza Danieli dell’hotel che con la sua terrazza panoramica domina Venezia. L’installazione gastronomica ha il nome di Pomerium, e di rimando alla barca rovesciata di SENZA TERRA / POMERIO, lo Chef Fol ha creato un piatto servito in un guscio di legno, a ricordare appunto un’imbarcazione.
Nella creazione di Pomerium di anatra e anguilla alle alghe, lo Chef ha selezionato ingredienti del territorio impiegati accanto ad alimenti tradizionalmente considerati poveri nobilitati nella ricetta: nella preparazione si parte con una crema di patate al sifone, alla quale si aggiunge il petto d’anatra croise. A condimento e decorazione la salsa cacciatora, una crema a base di alga e alghe commestibili, mentre come tocco finale troviamo il gusto deciso e croccante dell’anguilla.
L’installazione gastronomica “Pomerium” viene servita sopra un piatto di ardesia scolpito dallo scultore Domenico Scolaro e fa il suo ingresso al tavolo racchiusa da un coperchio: il tutto ricorda la struttura dei “casoni”, le antiche abitazioni dei pescatori di Caorle.
Lo chef Alberto Fol ricopre il ruolo di Executive Chef al Ristorante Terrazza Danieli dal 2018. La sua cucina è attenta alla tradizione marinara tipica della laguna di Venezia ed è costantemente reiventata ed arricchita da note prettamente montane, grazie all’impiego di spezie ed erbe, sapientemente introdotte dallo chef di origini dolomitiche.
Il piatto “Pomerium di anatra e anguilla alle alghe” sarà disponibile dal 22 maggio al 21 novembre 2021 presso il Ristorante Terrazza Danieli.
Per prenotazioni: Ristorante Terrazza Danieli
+ 39 041 782786
restaurant.danieli@luxurycollection.com
terrazzadanieli.com
Sponsorizzato da
Dettaglio orari e date
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.