Una persona alla volta
Curare le vittime e rivendicare i diritti.
Ricordamelo con una mail
Descrizione
Ateneo Veneto, Emergency ONG Onlus
Incontro pubblico
"Curare le vittime e rivendicare i diritti. Una persona alla volta"
Saluto di Antonella Magaraggia, Presidente Ateneo Veneto
Introduce Mara Rumiz, Emergency, Responsabile Progetti Venezia
Simonetta Gola, direttrice della comunicazione di Emergency e curatrice del libro di Gino Strada "Una persona alla volta" (Milano, Feltrinelli 2022), discute con Marianna Aprile, giornalista e scrittrice, e con l'attore e drammaturgo Andrea Pennacchi.
"Se la guerra non viene buttata fuori dalla storia dagli uomini, sarà la guerra a buttare fuori gli uomini dalla storia": era lapidario Gino Strada nei confronti della guerra, lui che ha dedicato la vita intera a curare le vittime e a rivendicare i diritti delle donne e degli uomini. Dalle sale operatorie in Afghanistan a quelle del Centro Salam di cardiochirurgia in Sudan, Gino Strada (1948 - 2021), chirurgo e fondatore di Emergency, ci ha insegnato che l’unica medicina possibile è quella che si fonda sull’uguaglianza e sull’umanità.
Persona dopo persona, diritto dopo diritto.
L'incontro organizzato dall'Ateneo Veneto e da Emergency prende le mosse dal libro di Strada "Una persona alla volta", uscito postumo, per riflettere sugli orrori e sull'assurdità della guerra, sull'urgenza della sua abolizione e sul diritto universale alla cura.
Sponsorizzato da
Dettaglio orari e date
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.