Perle, fra fiori e nuovi caleidoscopi
dalla tradizione al vetro riciclato
Ricordamelo con una mail
Descrizione
Domenica 31 ottobre, all'atelier La Perla Veneziana, saremo ospiti di Renata Ferrari per conoscere come nascono le perle fiorate (quei "Fiori di Vetro" che invieremo come "ricompensa" a chi ha donato 100 euro) e scoprire in anteprima "Caleidoscopio", una nuovissima perla in vetro di Murano riciclato che riceverete in dono. Un riconoscimento alla antica arte delle perle in vetro, entrata nel 2020 nella lista del Patrimonio culturale immateriale dell'Unesco. Solo pochi posti.
Domenica 7 novembre, torneremo con grande gioia al Museo di Storia Naturale per farvi scoprire questa volta la passione di chi si dedica a raccogliere e ritrarre le piante. E vi faremo conoscere la Pànace, pianta che si pensava guarisse tutti i mali, di cui vi regaleremo una stampa benaugurante. Un invito a entrare nei segreti del mondo vegetale attraverso l'osservazione. Posti limitati.
Di seguito il programma dettagliato dei due eventi.
Domenica 31 ottobre 2021
Perle, fra fiori e nuovi caleidoscopi: dalla tradizione al vetro riciclato
Atelier La Perla Veneziana - Murano
due turni: ore 11:00/13:00 e ore 15:00/17:00
Accolti da Renata Ferrari, maestra perlera e designer del laboratorio La Perla Veneziana, scopriremo ambienti e strumenti di una fornace di vetro soffiato, come nasce la perla fiorata nella storia, come viene realizzata seguendo in diretta tutte le fasi della sua creazione con la tecnica a lume, visiteremo l'esposizione su due piani delle collezioni della Fornace Mian e de La Perla Veneziana. Infine, si potrà anche vivere l'esperienza di creare la propria perla veneziana.
La perla fiorata è una perla storica realizzata "a lume" ispirandosi all'antica tradizione.
Le perle "Caleidoscopio" nascono invece da una ricerca personale di Renata Ferrari che, riciclando i resti dei vari processi di lavorazione della fornace, crea inedite trasparenze e preziose inclusioni che ricordano un'ambra multicolore. Si tratta di pezzi unici, ancora non in vendita, prototipi pensati e realizzati dalla stessa Renata a sostegno del progetto "Verdi e Spontanee", con i colori dei prati, del cielo e dell'acqua.
Il nostro evento vuole essere un riconoscimento alla antica arte delle perle in vetro, entrata nel 2020 nella lista del Patrimonio culturale immateriale dell'Unesco. Ma anche un omaggio a una storia femminile e famigliare molto importante per Renata.
********************
A tutti i partecipanti verrà donata una perla "Caleidoscopio", montata come collana (per le donne) o bracciale (per gli uomini).
A richiesta e su prenotazione, guidati da Renata Ferrari, si potrà inoltre vivere l'esperienza di creare la propria perla (mezz'ora circa, alla fine del proprio turno, max 2 persone).
Quota di partecipazione: euro 25,00 (+ eventuali 15,00 per creare la propria perla)
(le quote verranno interamente destinate come donazione alla campagna di crowdfunding "Verdi e Spontanee")
Posti limitati / Prenotazione alla mail dedicata:
prenotazioni.giardinivenezia@gmail.com
(possibilmente entro giovedì 28, attendere risposta di conferma)
Ricordiamo che è necessario:
_disporre di Green Pass
_utilizzare la mascherina negli spazi interni.
INDIRIZZO:
Atelier La Perla Veneziana / Fondamenta dei Vetrai 138 - Murano
(Area Fornace Mian, Murano / Actv fermata "Da Mula")
Domenica 7 novembre 2021
Ritratti di piante: osservazione, conoscenza, bellezza
Museo di Storia Naturale / Sala conferenze
Unico turno: ore 15:00/16:30
Faverzani.jpg
L'Erbario d Lorenzo Patarol e la raccolta di piante alofile della laguna / con Mariagrazia Dammicco
Verdi e Spontanee: comunicare le piante vagabonde / con Mariagrazia Dammicco e Francesca Saccani
Matita, china e photoshop / con Francesca Saccani
Stampare con fiori e foglie / con Anna Bovo
Descrivere con acquerelli e pastelli / con Elisa Faverzani
Letture e improvvisazioni al clarinetto con Oreste Sabadin
In occasione dell'incontro raccoglieremo donazioni i contanti da destinare alla campagna di crowdfunding "Verdi e Spontanee", anche per facilitare quei soci che hanno scarsa dimestichezza con l'utilizzo della piattaforma sul web. Ai donatori verrà offerta una stampa di Heracleum sphondylium o Pànace, una pianta che un tempo era considerata rimedio universale per molte malattie. Illustrazione realizzata con matite colorate da Elisa Faverzani.
Prenotazione obbligatoria alla mail dedicata:
prenotazioni.giardinivenezia@gmail.com
(attendere risposta di conferma)
Ricordiamo che è necessario:
-disporre di Green Pass
-utilizzare la mascherina negli spazi interni.
INDIRIZZO:
Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue / Santa Croce 1730 – Venezia
(ACTV fermata Riva di Biasio o San Stae)
Sponsorizzato da
Dettaglio orari e date
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.