18/10/2016 Ora 17:00
Ateneo Veneto di Scienze, Lettere ed Arti

Musique et musiciennes à venise

Histoire sociale des ospedali (xvi-xviie siècle)

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

di Caroline Giron- Panel (Roma, Ecole Française de Rome, 2015)                   

Ne discutono con l’autrice:

  • Anna Bellavitis (Universitè de Rouen)
  • Tiziana Plebani (Società Italiana delle Storiche)
  • Marinella Laini  (docente storia delle musica)

Introduce | Fabrice Jesné, (Ecole Française de Rome)          

Coordina | Nadia Maria Filippini (Società Italiana delle Storiche)

Le musiciste degli ospedali assumono un ruolo speciale nella storia culturale e musicale di Venezia: a differenza di altre realtà europee dove pure esistevano nel Seicento ospedali, orfanotrofi e brefotrofi, solo qui si svilupparono infatti prestigiose scuole di musica, che formarono delle musiciste così pregevoli da attrarre da tutta Europa visitatori e musicisti: la fama degli ospedali era tale che erano menzionati in buona parte delle guide turistiche pubblicate nel Settecento.

Qual è la spiegazione di questa particolarità veneziana? Perché negli ospedali veneziani veniva riservato l'apprendimento della musica alle sole ragazze? Chi erano queste musiciste?  E qual era la loro vita?

Per rispondere a queste ed altre domande, nel delineare un ampio quadro d’insieme, l’autrice si è avvalsa di molteplici materiali (archivi, libretti di mottetto o d’oratorio, racconti di viaggio, ecc.), attraverso un’ampia ricerca di archivio.

Combinando queste diverse fonti, è riuscita a ricostruire la storia di queste istituzioni uniche ed a esplorare le origini di un modello veneto destinato ad un futuro geniale.

 

Prezzo
Free
Informazioni aggiuntive

Sala Tommaseo

Ateneo Veneto, Società Italiana delle Storiche (sez. Veneto), in collaborazione con Comune di Venezia, l’Ecole française de Rome

Raggiungi l’evento

esempio: 23/07/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.