LE PAGINE CORDIALI
Ricordamelo con una mail
Descrizione
LE PAGINE CORDIALI
Navigando tra i flutti...
La sestina LXXX dei Rerum Vulgarium Fragmenta di Petrarca
Interviene Andrea Mazzucchi
Con il componimento 80 dei Rerum Vulgarium Fragmenta, Chi è fermato di menar sua vita, Francesco Petrarca (1304-1374) inaugura nella tradizione letteraria italiana il sottogenere della sestina morale. Il metro tradizionalmente più complesso della lirica occidentale, autentico tour de force stilistico, destinato dal trovatore provenzale Arnaut Daniel e da Dante Alighieri alla rappresentazione della più esasperata sensualità e alla esibizione dell'irrefrenabile potenza del desiderio, viene sottoposto da Petrarca a una radicale trasformazione sia sul piano delle strategie retorico-discorsive che su quello delle opzioni tematico-ideologiche.
Sponsorizzato da
Dettaglio orari e date
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.