Le musiche e le danze rituali del Malawi
Per la prima volta in Italia
Ricordamelo con una mail
Descrizione
Per la prima volta in Italia le musiche e le danze rituali del Malawi
Il 23 ottobre, in occasione della rassegna Musica e rito, la Fondazione Giorgio Cini ospiterà dieci tra musicisti e danzatori esperti nei rituali Gule Wankulu e Chinamwali rispettivamente legati al culto dei defunti e all'iniziazione delle ragazze
Il nuovo appuntamento della rassegna Musica e rito a cura dell’Istituto Interculturale di Studi Musicali Comparati in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari Venezia, sarà dedicato ai rituali Gule Wankulu e Chinamwali del Malawi. Si comincerà lunedì 22 ottobre alle ore 17.30 all’Auditorium Santa Margherita con una conferenza a cura di Giorgio Adamo, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, e Moya Malamusi, musicista originario del Malawi e ricercatore all’Università di Vienna, sui culti connessi a questi rituali.
Seguirà martedì 23 ottobre alle ore 18:30 sull’Isola di San Giorgio Maggiore, uno spettacolo dove, per la prima volta in Italia, dieci musicisti e danzatori, cinque donne e cinque uomini provenienti da Mbanda, villaggio nel distretto di Blantyre, rappresenteranno due rituali legati al culto dei defunti e all'iniziazione delle ragazze, tuttora presenti e in funzione nella loro comunità.
Programma completo
Per maggiori informazioni:
Fondazione Giorgio Cini Onlus
Istituto Interculturale di Studi Musicali Comparati
tel. +39 041 2710357
fax +39 041 2710221
musica.comparata@cini.it
www.cini.it
Entrambi gli appuntamenti sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti (per informazioni: musica.comparata@cini.it, Tel. 041 2710357).
Sponsorizzato da
Dettaglio orari e date
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.