INCROCI
Carlo Montanaro, critico cinematografico
Ricordamelo con una mail
Descrizione
INCROCI
Ciclo di appuntamenti che coinvolge artisti, studiosi, curatori e scrittori chiamati a raccontare storie inedite riguardanti Peggy Guggenheim e la sua collezione. Gli incontri si svolgono due volte al giorno, alle 11 e alle 15, nelle sale della Collezione Peggy Guggenheim. La partecipazione è compresa nel biglietto d’ingresso al museo e non è necessaria la prenotazione.
6 GIUGNO
ore 11 e ore 15 (in italiano)
Carlo Montanaro, critico cinematografico
Partendo da pellicole rare in cui Peggy Guggenheim e Palazzo Venier dei Leoni fanno la loro comparsa, Carlo Montanaro racconta il legame tra la mecenate americana e gli autori del cinema d’avanguardia, negli anni in cui Venezia arriva sul grande schermo filtrata dagli occhi dei registi della seconda metà del '900. Già professore e direttore dell’Accademia di Belle Arti e insegnante all’Università Ca’ Foscari, Montanaro gestisce dal 2014 “La fabbrica del vedere”, con l’Associazione culturale “Archivio Carlo Montanaro”, dove sono conservate collezioni di film, libri, fotografie, oggetti, memorabilia, e si tengono esposizioni, incontri, workshop.
Prossimi appuntamenti
Luca Massimo Barbero, Storico dell'arte e curatore
20 giugno
Luca Scarlini, Scrittore, drammaturgo, performer e storyteller
12 settembre
Nino Migliori, Fotografo
26 settembre
Maria Luisa Frisa, Critica e curatrice
10 ottobre
Tiziano Scarpa, Scrittore
24 ottobre
Sponsorizzato da
Dettaglio orari e date
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.