Un incontro fra Listz e Dante, Petrarca, Beethoven
Ricordamelo con una mail
Descrizione
Ateneo Veneto, Associazione Musica Venezia
Celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante
Conferenza-spettacolo
Un incontro fra Listz e Dante, Petrarca, Beethoven
Introduce Roberta Reeder, Direttore Artistico dell'Associazione Musica Venezia.
Ramona Munteanu al pianoforte
esegue musiche di Franz Liszt e Ludwig van Beethoven ispirata alla Divina Commedia
Per continuare a celebrare all'Ateneo Veneto il 700° anniversario della morte di Dante Alighieri, Musica Venezia presenta un recital della pianista Ramona Munteanu con la fantasia di Franz Liszt "Après une lecture de Dante" dedicata al Sommo Poeta.
Il concerto include anche la trascrizione Beethoven/Liszt, "Variazioni sul 'Nel cor più non mi sento'", dall'opera La molinara di Giovanni Paisiello, che ha ispirato altri compositori come Paganini.
A seguire, la pianista suonerà il Sonetto 104 del Petrarca dall'Années de pèlegrinage di Liszt e la magnifica trascrizione Beethoven/Liszt, "Allegretto" dalla Sinfonia no. 7.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti
E' richiesto il Green Pass
Sponsorizzato da
Dettaglio orari e date
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.