09/04/2024 Ora 17:30
Ateneo Veneto di Scienze, Lettere ed Arti

Guida all’arte e ai mestieri del mare

L’ARSENALE DI VENEZIA

arsenale

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Martedì 9 Aprile 2024 – Sala Lettura, ore 17.30

Ateneo Veneto e Regione del Veneto

Ateneo  dal Veneto al Mondo

Guida all’arte e ai mestieri del mare. L’ARSENALE DI VENEZIA

Proiezione del documentario

Guida all’arte e ai mestieri del mare. Dalle origini alla fine del 1700. L’Arsenale di Venezia

(durata 18’50”)

Una produzione Controcampo Produzioni – Venezia per Ateneo Veneto, con il contributo della Regione del Veneto.

Regia di Pierandrea Gagliardi; direzione scientifica e testi di Pasquale Ventrice

Saluto di Antonella Magaraggia, Presidente Ateneo Veneto

Coordina Paolo Balboni, Ateneo Veneto

Interventi di: Pierandrea Gagliardi, regista

Pasquale Ventrice, studioso dell’Arsenale

Saverio Pastor, remer

Nicolò Zen, Maestro d’Ascia

Il documentario che viene presentato in questa occasione è stato realizzato grazie al bando “Veneti nel Mondo” della Regione del Veneto e racconta i diversi lavori svolti all’interno dell’Arsenale per la costruzione e l’armamento completo delle navi della Serenissima Repubblica. Nei secoli infatti, in quell’ambiente, si svilupparono e maturarono notevoli conoscenze tramite le esperienze lavorative, tali da creare delle maestranze specializzate (che oggi definiremmo “figure professionali”), per mansioni e capacità tecniche.

Il video parte dalla visione animata della mappa dell’Arsenale di Giammaria Maffioletti, del 1797, dove sono stati evidenziati i vari settori dove venivano svolti i lavori delle maestranze arsenalizie: dagli squadratori ai marangoni, dai calafati ai corderi, dai calderai ai fonditori, dai bombardieri ai remeri, ecc.

Per ogni “maestranza” è stata realizzata una scheda video che, grazie all’utilizzo di antiche stampe, disegni, immagini di archivio, e ricostruzioni, spiega in modo semplice ed esaustivo l’esatta mansione svolta, in forma di una sorta di glossario visivo, oltre che linguistico.

Il video – sottotitolato in inglese e spagnolo - è dedicato ai Veneti nel mondo, agli istituti di cultura e alle associazioni italiane all’estero, alle scuole ma anche a un pubblico italiano e internazionale che abbia interesse per la storia della marineria e per i mestieri tradizionali a essa collegati.

Per questo la proiezione del video è seguita da un dibattito con alcuni rappresentanti delle categorie che ancora oggi svolgono in città alcuni di questi mestieri tradizionali.

 

 

Prezzo
Free

Raggiungi l’evento

esempio: 24/06/2024
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.