16/01/2020 Ora 09:00
Ateneo Veneto di Scienze, Lettere ed Arti

Gli archivi: arsenali della democrazia

archivi_arsenale

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Gli archivi: arsenali della democrazia
GIOVEDÌ 16 GENNAIO 2020 - 09:00 – SALA TOMMASEO

Ateneo Veneto, Istituto Centrale per gli Archivi, Università degli Studi di Roma La Sapienza, Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari

Convegno
Gli archivi: arsenali della democrazia
Saluto di Gianpaolo Scarante
Introduce Raffaele Santoro
I sessione: I grandi archivi
Coordina Gianni Penzo Doria
Intervengono: Giustiniana Migliardi, Francesca Klein, Raffaele Pittella, Paolo Franzese, Lorenzo Terzi, Marco Carassi, Marco Lanzini
II sessione: Tra pubblico e privato
Coordina Stefano Vitali
Intervengono: Giovanni Paoloni, Micaela Procaccia, Manola Venzo, Sergio Riolo, Andrea Zappulli, Stefano Campagnolo
Agli archivi sono state attribuite nel tempo funzioni diverse in relazione agli assetti sociali e alle impostazioni culturali e politiche che ne hanno caratterizzato la formazione e la conservazione. Partendo da questo assunto i relatori si interrogheranno sulle modalità di creazione e conservazione dei patrimoni custoditi in alcuni tra i principali Archivi di Stato, sul contributo che altri soggetti, pubblici e privati, forniscono alla conservazione e valorizzazione della documentazione non statale e sulle sfide emerse soprattutto negli ultimi decenni con il delicato rapporto tra consultabilità, privacy e gestione dei dati personali. Si affronterà anche il tema delle enormi potenzialità, ma anche delle criticità, rappresentate dall’informatica, nel suo rapporto con gli archivi tradizionali e nella formazione degli archivi digitali.

Prezzo
Free

Raggiungi l’evento

esempio: 05/04/2020
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.