Fuoricampo veneziano
Attorno alla Biennale del '64
Ricordamelo con una mail
Descrizione
Ateneo Veneto, Associazione Amici dei Musei e Monumenti Veneziani
CORSO DI STORIA DELL’ARTE 2021
IL CONTEMPORANEO A VENEZIA NELLA SECONDA META' DEL '900. ARTISTI, ISTITUZIONI E MERCANTI
Fuoricampo veneziano. Attorno alla Biennale del '64
Relatrice: Elisa Prete, Università Ca' Foscari Venezia
Oggetto di innumerevoli polemiche, interpretazioni e studi retrospettivi, la Biennale del 1964 è ampiamente ricordata per la premiazione di Robert Rauschenberg e l’affermazione della Pop Art americana.
Ma cosa accadeva in quell’anno in Italia e a Venezia? Quale influenza ha esercitato sulla scena dell’arte locale la più “scandalosa” delle edizioni dell’Esposizione internazionale?
L’intervento propone un “fuoricampo” sul contesto veneziano del tempo e sul riverbero della manifestazione tanto nell’ambito della critica e della ricerca artistica coeva, quanto nei programmi espositivi di istituzioni e gallerie private.
Sponsorizzato da
Dettaglio orari e date
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.