Il Festival della Politica 2023
Ricordamelo con una mail
Descrizione
Il Festival della Politica torna dal 7 al 10 settembre, con anteprima mercoledì 6.
A cura di Alessandro Aresu e Chiara Albanese, la XII^ edizione chiamerà a raccolta nelle piazze di Mestre politologi, analisti economici, esperti di relazioni internazionali, grandi firme del giornalismo. Per raccontare un’epoca di tumulti geopolitici e revisione dei paradigmi.
“La crisi climatica, la guerra e la pandemia hanno messo sempre più in crisi l’idea ingenua della globalizzazione che si era sviluppata tra gli anni ’90 e l’inizio di questo secolo. Un mondo sempre più incerto e conflittuale svela i limiti dell’interdipendenza economica davanti alle differenze politiche e pone l’Italia di fronte a nuove scelte.
Il ritorno della guerra in Europa e la tensione tra Stati Uniti e Cina per il controllo delle tecnologie e delle filiere industriali influenzano tutti i Paesi: l’Europa e l’Italia affrontano la ricollocazione delle strutture produttive e la crisi energetica.
La guerra in Ucraina ha prodotto un’accelerazione nei processi di relativizzazione delle catene di valore. A fianco alle ragioni economiche, emergono sempre di più le considerazioni militari e di sicurezza nazionale, e gli Stati, le imprese e cittadini, tra vecchie e nuove guerre, devono imparare a muoversi in uno scenario in cambiamento. Uno scenario che resta globale, perché affrontiamo problemi globali sul fronte energetico, sanitario, scientifico, ma in cui emergono i tratti di una nuova globalizzazione, di cui indagheremo similitudini e differenze rispetto al passato. Il Festival della Politica cercherà di ragionare sul posto dell’Italia in questa globalizzazione dopo la globalizzazione.”
Sponsorizzato da
Dettaglio orari e date
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.