14/09/2022 Ora 19:00
Fontego dei Tedeschi

Eugenio Miozzi. Venezia tra innovazione e tradizione 1931-1969

miozzi-fondaco

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Presentazione di “Eugenio Miozzi. Venezia tra innovazione e tradizione 1931-1969

di Clemens F. Kusch al Fondaco dei Tedeschi

Mercoledì 14 settembre, ore 19.00

Fondaco dei Tedeschi, Event pavilion 4° piano

Mercoledì 14 settembre alle ore 19.00 il Fondaco dei Tedeschi ospiterà la presentazione del libro “Eugenio Miozzi. Venezia tra innovazione e tradizione 1931-1969” di Clemens F. Kusch. Introdurrà l’incontro Guido Zucconi, docente all’università IUAV di Venezia.

L’autore presenta “Eugenio Miozzi. Venezia tra innovazione e tradizione 1931-1969” (DOM publishers 2021) un libro che fa riscoprire la figura e le opere dell’ingegnere Eugenio Miozzi, personaggio poco noto in ambito veneziano ma artefice dello sviluppo “moderno” della città lagunare

Nel suo libro, ricco di fotografie e immagini, Clemens Kusch propone una nuova visione dell’ingegnere originario di Brescia, concentrandosi sulla sua visione di una Venezia anfibia in cui possono convivere tradizione e innovazione: “Senza i suoi interventi, oggi vivremmo in una città completamente diversa”. Dal Ponte della Libertà a quello dell’Accademia, dal Ponte degli Scalzi a Rio Nuovo, ma anche il garage comunale di Piazzale Roma, tutti questi progetti, di cui si servono quotidianamente veneziani e turisti, portano la firma di Miozzi.

Clemens F. Kusch è nato a Roma nel 1963, ha studiato architettura all’università IUAV di Venezia dove si è laureato e ha ottenuto un dottorato. Dal 1996 opera con il suo studio professionale a nella stessa città lagunare, in particolare è partner di diversi studi tedeschi e segue i loro progetti in Italia.

Come tutti gli eventi organizzati all’Event Pavilion del Fondaco dei Tedeschi, l’accesso è gratuito previa prenotazione, scrivendo a fondaco.culture@dfs.com.

Prezzo
Free

Raggiungi l’evento

esempio: 29/09/2022
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.