Dal 05/03/2024 al 26/03/2024
Fondazione Querini Stampalia

Dialoghi sull’archivio di un fotografo umanista

Venezia e Luigi Ferrigno

pel

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Venezia e Luigi Ferrigno.

Dialoghi sull’archivio di un fotografo umanista

a cura di Lorenza Bravetta

Fondazione Querini Stampalia, Venezia

5 e 26 marzo 2024, ore 18

Prosegue Dialoghi sull’archivio di un fotografo umanista, il ciclo di incontri proposto dalla Fondazione Querini Stampalia nell’ambito della mostra Appunti fotografici. La Venezia di Luigi Ferrigno. Sono approfondimenti che prendono spunto dai temi della ricerca di questo fotografo e dal contesto storico e sociale in cui si è sviluppata, per approdare a una riflessione sulla necessità di conservare e valorizzare la fotografia come patrimonio culturale. Gli incontri presso la Fondazione Querini Stampalia sono a cura di Lorenza Bravetta.

L’ingresso è libero. Richiesta la prenotazione su www.querinistampalia.org

Il secondo appuntamento, in calendario il 5 marzo 2024, ore 18, affronta un tema molto caro alla città: Il Ghetto di Venezia: la fotografia dei luoghi dispersi. Da oltre 500 anni, il Ghetto a Venezia è una stratificazione di storie, tradizioni e memorie che nell’ultimo secolo la fotografia ha contribuito a cristallizzare e raccontare. Dai giochi dei bambini in campo, ai mestieri, alla quotidianità di strada, Luigi Ferrigno ci restituisce i luoghi e i volti di una città perduta. Interventi di: Marcella Ansaldi, direttrice del Museo ebraico di Venezia; Giuseppe Scandurra, antropologo dell’Università di Ferrara; Luigi Ferrigno, fotografo. Modera: Paolo Navarro Dina, giornalista.

Terzo e ultimo appuntamento il 26 marzo 2024, ore 18 con Archivi fotografici: tra documentazione storica e pratiche contemporanee. A partire dalla seconda metà dell’Ottocento, molti Paesi tra cui l’Italia adottano la documentazione fotografica come pratica per mappare il territorio con fini di ricognizione, tutela e valorizzazione. L’interazione tra questo patrimonio storico e la fotografia contemporanea è oggi strumento imprescindibile per generare nuovi approcci interpretativi e culturali del passato e una visione del futuro. Interventi di: Carlo Birrozzi, direttore ICCD, Laura De Rossi, Archivio Tomaso Filippi – IPAV, Carlo Montanaro, Archivio La fabbrica del Vedere, Debora Rossi, Achivio storico Biennale di Venezia. Modera: Lorenza Bravetta, curatrice della mostra.

Inoltre, per scoprire la città attraverso lo sguardo acuto, attento e sensibile di questo fotografo amatore occasioni speciali sono le visite guidate alla mostra Appunti fotografici. La Venezia di Luigi Ferrigno’. Due sabati al mese. I prossimi appuntamenti saranno il 2 marzo e il 16 marzo, ore 15.

La visita, in italiano, è compresa nel biglietto di ingresso alla Fondazione. Richiesta la prenotazione su www.querinistampalia.org

Prezzo
Free

Raggiungi l’evento

esempio: 17/09/2024
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.