"DI LÀ DALL’ACQUA"
di Elisabetta Baldisserotto
Ricordamelo con una mail
Descrizione
Il ritorno del commissario Jacopo Zambon… dopo «Morire non è niente» torna a indagare sul buio dell'anima in…
"Di là dall'acqua"
il nuovo romanzo di Elisabetta Baldisserotto
Conduce l'incontro | Daniela Rossi
sarà presente l'autrice
È inverno a Venezia, la notte è più lunga del giorno e il commissario Jacopo Zambon, dopo Morire non è niente, torna a indagare sul buio dell’anima.
A Venezia ‘andare di là dall’acqua’ significa morire, perché il cimitero è un’isola, ma anche il manicomio, chiuso da decenni, si trova ‘di là dall’acqua’, in un’isola tra San Giorgio e il Lido.
Le sue storie di disperazione, che tutti hanno dimenticato, riemergono all’improvviso, mentre è in corso un convegno di Psicoanalisi. Tocca a Jacopo, con l’aiuto della sua analista, sbrogliare l’intricata matassa di oblio e reticenza che porta alla soluzione di più di un delitto.
Un romanzo giallo sul rimosso e il suo ineluttabile ritorno.
Perché qualcuno che ricorda c’è sempre.
Elisabetta Baldisserotto, psicologa analista junghiana, vive e lavora a Venezia. Ha pubblicato le monografie «Leggere i sentimenti. Un percorso psicologico e letterario» (Moretti&Vitali, 2011) e «Figure della passione. Tra psicoanalisi e letteratura»(Vivarium, 2014), i racconti «A casa» in «M’ama? Mamme, madri, matrigne oppure no» (a cura di A. Bruni, S. Chemotti, A. Cilento, Il Poligrafo, 2008), «Un caso umano» in «Dieci piccole storie ignobili» (a cura di B. Graziani, Piazza, 2013) e il romanzo «Morire non è niente» (Cleup, 2015).
Sponsorizzato da
Dettaglio orari e date
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.