CODEX PUBLICORUM. ATLANTE
DA SAN MARTINO IN STRADA A SAN LEONARDO IN FOSSAMALA Atlante storico della Laguna
Ricordamelo con una mail
Descrizione
Presentazione del libro di Lidia Fersuoch "CODEX PUBLICORUM. ATLANTE. DA SAN MARTINO IN STRADA A SAN LEONARDO IN FOSSAMALA" Atlante storico della Laguna (IX - XIVsec.)
Intervengono Luigi D'Alpaos, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti; Università degli studi di Padova; Francesco Erbani, «La Repubblica»; Francesco Vallerani, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti; Università Ca' Foscari di Venezia
Sarà presente l'autrice
Parafrasando quel che scrive Temanza circa la pianta di Paolino da Venezia, si può dire che per i nostri contemporanei il Codex «da per sé, non è che un corpo senza spirito, ed una cisterna senz'acqua». L'ambiente lagunare che i giudici del piovego percorsero e descrissero con precise misurazioni, è animato da vivide presenze, storie, controversie e rivalità destinate a essere colte solo parzialmente senza la griglia idrotoponomastica che qui si offre. La restituzione dei territori oggetto delle dispute tra gli avogadori, i giudici del piovego, privati cittadini e monasteri veneziani consente di sostenere che tali sentenze non sarebbero state emesse senza il Brenta. Per questo, nel presente studio, tanto spazio ha il Fiume, quasi un vero protagonista, che giganteggia, decidendo le sorti di terre e acque nel margine di Laguna ove di volta in volta è condotto a sfociare. E con questo fiume, la «mala visina», l'«inimico che immediate va al cuor», i veneziani dovettero fare i conti per molti secoli. Ricostruirne la storia è anche un omaggio ai veneziani di un tempo, che tanto dovettero penare per salvare la Laguna.
Biglietto: entrata libera fino ad esaurimento posti
Sponsorizzato da
Dettaglio orari e date
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.