29/10/2019 Ora 17:30
Ateneo Veneto di Scienze, Lettere ed Arti

Artisti in fuga da Hitler.

L'esilio americano delle avanguardie europee

artisti_fuga_hitler

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Presentazione del volume

Artisti in fuga da Hitler. L'esilio americano delle avanguardie europee

di Maria Passaro (Bologna, il Mulino 2018)

Elisabetta Barisoni, Responsabile Museo d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro

Marita Liebermann, Direttrice Centro Tedesco Studi Veneziani (DSZV)

Karole Vail, Direttrice Collezione Peggy Guggenheim

conversano con l'Autrice

Coordina la giornalista Lidia Panzeri

Ingresso libero

Emblematica della furia censoria nazista, la mostra sull’«Arte degenerata» del 1937 presenta gli artisti d’avanguardia come un residuo sociale perverso e irrecuperabile. In quel clima carico di minacce, un’intera leva di artisti si trovò a dover fuggire dall’Europa e a cercare riparo negli Stati Uniti. Per loro quel grande paese fu prima di tutto l’approdo alla salvezza, poi la possibilità di un nuovo inizio, senza nostalgie né rimpianti. Smentendo una rappresentazione dell’esilio come perdita, il libro mostra come per molti di quei transfughi - da Mondrian a Kandinsky, da Moholy-Nagy a Max Ernst - l’esperienza americana coincise con una stagione ricca di creatività, portatrice di straordinari innesti artistici.

Maria Passaro insegna Storia dell’arte contemporanea nell’Università degli Studi di Salerno. Ha curato le edizioni italiane dei carteggi di Alexej von Jawlensky, Franz Marc, August Macke, Josef Albers, Wassily Kandinsky; tra i suoi ultimi libri: «Pittura e poesia. Franz Marc e Else Lasker Schüler» (2000), «Espressionismo in USA. Collezioni private e musei, 1912-1950» (2002), pubblicati da Città del Sole, nonché «L’arte espressionista. Teoria e storia» (Einaudi, 2009).

Prezzo
Free

Raggiungi l’evento

esempio: 18/11/2019
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.