Architetture da vivere
per un'alleanza tra neuroscienze e progetto
Ricordamelo con una mail
Descrizione
Ateneo Veneto, Ordine Architetti PPC Venezia, rivista Trasporti&Cultura
ARCHITETTURE DA VIVERE, PER UN’ALLEANZA TRA NEUROSCIENZE E PROGETTO
Interviene Davide Ruzzon, architetto, direttore scientifico di TUNED Lombardini22 e del Master IUAV "Neuroscience Applied to Architectural Design"
Laura Facchinelli e Michelangelo Savino conversano col relatore
Le infrastrutture hanno la capacità di determinare la forma urbis e lo sviluppo economico di un territorio, di influire sulla vita sociale, sulle pratiche e gli spostamenti di chi vive, lavora e usa la città e quindi possono ben rappresentare una peculiare chiave di lettura delle trasformazioni urbane.
Negli appuntamenti del nuovo ciclo di incontri a cura di Laura Facchinelli e Michelangelo Savino “Infrastrutture e spazi urbani fra tecnica e cultura”, l’attenzione è sempre rivolta alle infrastrutture intese come elementi-cardine delle trasformazioni della città e della società, ma vengono suggerite prospettive particolari con le quali riflettere.
Nel nuovo incontro di martedì 4 febbraio 2020, dal titolo “Architetture da vivere, per un’alleanza tra neuroscienze e progetto”, Davide Ruzzon, architetto, direttore scientifico di TUNED Lombardini22 e del Master IUAV "Neuroscience Applied to Architectural Design" parlerà di come le neuroscienze negli ultimi anni abbiano chiarito alcuni aspetti cruciali dei meccanismi che governano il nostro modo di ‘abitare’ lo spazio.
Nel percepire l'ambiente esterno, cerchiamo conferme proiettando schemi precostituiti della nostra relazione con lo spazio, ma lo spazio spesso non corrisponde e quindi scatta un processo di adattamento e di ‘ricalcolo’ che procura stress. Davide Ruzzon ha sviluppato TUNED, progetto dedicato all’applicazione delle neuroscienze all’architettura. TUNED nasce proprio per ridurre la fatica mentale di adeguare le nostre attese emotive alla configurazione reale del contesto che ci circonda.
Sponsorizzato da
Dettaglio orari e date
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.