30 anni di “Novecento”
VI edizione del Festival delle Idee
Ricordamelo con una mail
Descrizione
20 ottobre ore 18.00
Teatro Goldoni, Venezia
Per la VI edizione del Festival delle Idee
30 anni di “Novecento”
Alessandro Baricco e Gabriele Vacis celebrano i 30 anni dal debutto del capolavoro teatrale con una lettura corale inedita e unica assieme agli amici di Novecento.
Con Mirko Artuso, Gloria Campaner, Lella Costa, Laura Curino, Juri Ferrini, Marco Paolini, Paolo Rossi, Fausto Russo Alesi, condotti da Baricco e Valeria Solarino.
Alessandro Baricco, Gabriele Vacis e Roberto Tarasco domenica 20 ottobre (ore 18.00) al Teatro Goldoni di Venezia, in collaborazione con Teatro Stabile del Veneto, celebrano i 30 anni dal debutto di Novecento con un evento unico – una grande festa all’interno della sesta edizione del Festival delle Idee - che riunisce per una sera ospiti d’eccezione, gli “amici” di Novecento che hanno attraversato in tre decenni il capolavoro teatrale composto da Baricco nel 1994.
Sarà una lettura corale inedita, arricchita di pathos, poesia e ricordi, con evoluzioni dei personaggi originali (grazie ai testi scritti per l’occasione da Alessandro Baricco, Tito Faraci e Marco Ponti), immagini e racconti inediti, a cui prenderanno parte Mirko Artuso, Gloria Campaner, Lella Costa, Laura Curino, Juri Ferrini, Marco Paolini, Paolo Rossi, Fausto Russo Alesi, condotti da Alessandro Baricco e Valeria Solarino.
E sarà l’occasione del ricordo, attraverso i racconti in video di Eugenio Allegri e Arnoldo Foà.
Sul palco anche la pianista Gilda Buttà, che ha eseguito brani di colonne sonore di Enio Morricone tra cui La leggenda del pianista sull'oceano, film di Tornatore; Tito Faraci e Cavazzeno, autori per Topolino della Disney de La vera storia di Novecento, trasposizione a fumetti di Novecento.
Intervengono anche i giovani attori della compagnia di Gabriele Vacis PoEM (Potenziali Evocati Multimediali), Alessio Bertallot, Alessandro Carbonare, Cesare Picco, Marco Ponti.
Novecento
Il monologo, scritto da Alessandro Baricco per un attore, Eugenio Allegri, e un regista, Gabriele Vacis, e pubblicato da Feltrinelli nel 1994, debuttò nell’estate dello stesso anno ad AstiTeatro, per poi approdare nei teatri di tutta Europa.
Racconta la storia incredibile di Danny Boodman T.D. Lemon Novecento, nato su una nave e mai sceso a terra, vivendo un’intera esistenza nel suo microcosmo, suonando la sua musica attraverso cui esprimere sé stesso piuttosto che affrontare la vastità di un mondo sconosciuto.
Una storia che spinge a riflettere sulle scelte di vita, sul rapporto tra l’uomo e il concetto di infinito, sul superamento dei propri limiti.
Nel 1998 Giuseppe Tornatore ne ha tratto il film La leggenda del pianista sull’oceano.
Sponsorizzato da
Dettaglio orari e date
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.