29/05/2021 Ora 00:00
Palazzo Malipiero

20 anni in Giardino

Palazzo Malipiero Barnabò

wig_wam

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Proseguono i festeggiamenti per i nostri 20 ANNI IN GIARDINO oltre che per i leggendari 1600 ANNI DI VENEZIA: nella mattinata di sabato 29 maggio, grazie alla generosa disponibilità dei proprietari, ci sarà l'apertura speciale del giardino di Palazzo Malipiero Barnabò per una gioiosa celebrazione fra fioriture di rose.

Tre le visite guidate a numero chiuso che si susseguiranno alle 9:30, 10:30, 11:30, condotte dalla presidente Mariagrazia Dammicco con la socia fondatrice e guida turistica Loredana Giacomini.

Per l'occasione la socia Elisa Faverzani presenterà i ritratti all'acquerello di sei rose che fioriscono in questo giardino: le rose 'Blue Moon', 'Chantal Merieux', 'Gioia', 'Sea Foam', 'Alba Chiara', 'New Dawn'. Rose di grande bellezza e dalla storia importante, che verrà raccontata nel corso delle visite stesse.

Questi acquerelli, realizzati da Elisa sugli ultimi fogli di carta della sua marca preferita ora fuori produzione, sono nati come un dono che lei ha voluto fare a Venezia e a chi ama i giardini. Un dono che il nostro club ha deciso di far giungere ai propri soci, riproducendoli in una cartolina celebrativa che sabato verrà donata a tutti i partecipanti. Prenotazione obbligatoria.

IL PALAZZO MALIPIERO BARNABÒ

Il Palazzo Malipiero Barnabò è uno dei più ammirati di Venezia con il suo giardino che si affaccia sul Canal Grande per il trionfo di rose che debordano dalla balconata ottocentesca, ma che si svela solo a chi ha il privilegio di accedere dall'androne sul campo San Samuele, nei pressi di Palazzo Grassi. Le prime origini del palazzo risalgono all'epoca bizantina fra il X e l'XI secolo, ma oggi lo ammiriamo nell'imponente ampliamento di Baldassare Longhena che lo rese la "Ca' Granda de' San Samuel". Il raffinato giardino fu costruito fra il XIX e il XX secolo ispirandosi al gusto rinascimentale ed è arricchito da pregevoli statue sei-settecentesche tra fioriture di rose, iris, ortensie, ibiscus, gelsomini. Il palazzo fu frequentato da vari personaggi illustri fra cui lo stesso Giacomo Casanova, nato nella adiacente Calle della Commedia.

****************************

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

prenotazioni.giardinivenezia@gmail.com

+39 328.8416748


DOVE E QUANDO

Venezia, Giardino di palazzo Malipiero Barnabò

Sabato 29 maggio 2021 / dalle 9:30 alle 12:30

(turni: 9:30/10:30 – 10:30/11:30 – 11:30/12:30)

RITROVO

Venezia, Campo San Samuele (sestiere di San Marco)

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Soci Wigwam Club Giardini Storici Venezia: Euro 15,00

Non Soci: Euro 25,00

IN REGALO

Cartolina 20 ANNI IN GIARDINO / BUON COMPLEANNO VENEZIA

Prezzo
Informazioni aggiuntive

ISCRIZIONE 2021 AL CLUB

L'iscrizione potrà essere effettuata sul posto prima dell'evento:

SOCIO ORDINARIO euro 25,00

SOCIO SOSTENITORE euro 50,00

Chiediamo cortesemente a chi vuole iscriversi o rinnovare l'adesione al Wigwam Club Giardini Storici Venezia di portare la SCHEDA già compilata:

http://www.giardini-venezia.it/wp-content/uploads/2021/01/wgs-scheda-soc...

Raggiungi l’evento

esempio: 14/06/2021
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.