1919-1920. I trattati di pace e l'Europa
Ricordamelo con una mail
Descrizione
15 - 16 novembre 2018, Palazzo Loredan
1919-1920. I trattati di pace e l'Europa
Il convegno si tiene a un secolo di distanza dalla Conferenza della pace di Parigi (1919-1920), che ha radicalmente cambiato la fisionomia dell'Europa -territoriale, economica, sociale, politica- e definito un nuovo ordine, dopo la Rivoluzione d'Ottobre, l'ingresso degli Stati Uniti nel sistema internazionale come potenza mondiale e la fine di quattro Imperi.
Il convegno, che è organizzato dall'Istituto Veneto in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali dell'Università degli studi di Padova, si tiene ad un secolo di distanza dalla Conferenza della pace di Parigi (1919-1920), che ha radicalmente cambiato la fisionomia dell'Europa -territoriale, economica, sociale, politica- e definito un nuovo ordine, dopo la Rivoluzione d'Ottobre, l'ingresso degli Stati Uniti nel sistema internazionale come potenza mondiale e la fine di quattro Imperi.
Al centro dell'iniziativa saranno i Trattati di pace e i problemi del dopoguerra, esaminati con l'apporto di una pluralità di competenze di storici contemporaneisti, di storici delle relazioni internazionali e di storici dell'economia.
Sponsorizzato da
Dettaglio orari e date
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.