ACIT - Associazione Italo Tedesca

L’ACIT di Venezia è considerata una delle più importanti Associazioni Culturali Italo - Tedesche d’Europa; dal 2000 al 2005 ha assunto la Presidenza della Confederazione Nazionale degli Istituti Italo -Tedeschi in Italia, consorella della Vereinigung der Deutsch-Italienischen Kulturgesellschaften allora con sede a Bonn.

L’attività dell’ACIT è nota anche nei Paesi extra - europei: spesso si sono avute importanti collaborazioni con l’America, l’Australia ed il Giappone.

L’ACIT ha accompagnato il Coro dell’Università di Venezia, diretto dal Maestro Vincenzo Piani, a Ochsenhausen per le celebrazioni del 900° anniversario di fondazione dell’Abbazia Benedettina, avendo promosso la collaborazione tra l’Ensemble veneziano e il complesso dell’Università di Tübingen, diretto dal Maestro Alexander Sumski, attraverso il Festival Universitas Mundi.

L’ACIT è costantemente in stretto contatto con le Università di Heidelberg, Berlino, etc., i cui docenti indirizzano i loro  migliori studenti all’Istituto per un periodo di Tirocinio.

Costante è pure il rapporto con vari rappresentanti della cultura tedesca e dei mass-media. Vari programmi televisivi della rete nazionale tedesca sono stati in varie |occasioni dedicati all’ACIT. Pure la stampa e la televisione italiana seguono con attenzione il lavoro dell’Istituto.

La Presidente dell’Associazione Culturale Italo-Tedesca di Venezia è  Nevia Pizzul-Capello, che dirige l’Istituto e ne è l’anima da quarant’anni. Per i suoi meriti è stata insignita del “Bundesverdienstkreuz” dal Presidente della Repubblica Federale di Germania Richard von Weizsäcker, nonchè dell’alta onorificenza di Grande Ufficiale di I. Classe della Repubblica Federale di Germania, nel 2001, dal Presidente Rau.

La Prof. Nevia Pizzul-Capello è stata  per un quinquennio Presidente della Confederazione Nazionale di Associazioni ed Istituti Italo-Tedeschi in Italia. E’ stata inoltre incaricata dai membri della Vereinigung DIG e.V. e dai membri della Federazione e Confederazione italiane ad organizzare la Borsa Culturale Italo-Tedesca che si è tenuta a Venezia nel 2001, e che ha visto riuniti nella Città lagunare i rappresentanti di 300 Città tedesche.

Sei tu l'organizzatore?

Producer exhibitions

palazzo_albrizzi
Dal 11/06/2016 al 11/07/2016
  • Mostra temporanea
Ora Chiuso
Herbert_Bauer
Dal 04/06/2016 al 31/07/2016
  • Mostra temporanea
Ora Chiuso