Le 10 cose da non perdere a Venezia

ponte_rialto

Venezia è tra le città d’arte più visitate ed amate al Mondo.

Ricca di storia e di stratificazioni architettoniche ed artistiche, per essere vissuta appieno ha bisogno di essere esplorata e 'scoperta' più volte con visite mirate, tempi lenti e sguardo attento per goderla e rispettare la fragilità della sua bellezza.

Selezionare le dieci cose da non perdere in una città che concentra tante opere di interesse storico ed artistico, non è stato facile.

Abbiamo scelto gli esempi che consideriamo più significativi tra le varie architetture, i differenti stili, le più riuscite espressioni artistiche. Insomma monumenti, palazzi, mosaici, dipinti... ma anche la 'venezianità' nei mercati e nei 'bacari'.

Ecco la nostra 'piccola guida' con le 10 cose da non perdere a Venezia:

  1. Piazza San Marco, il salotto più bello del Mondo.
  2. I mosaici della Basilica di San Marco, un esplosione di oro e luce che lascia senza fiato.
  3. Ponte e mercato di Rialto, il cuore della 'venezianità'.
  4. Basilica dei Frari, uno dei più begli esempi di architettura gotica a Venezia.
  5. Chiesa di san Giovanni e Paolo, il Pantheon della Serenissima, come dimostrano i numerosi monumenti funerari di dogi al suo interno.
  6. Gallerie dell’Accademia, la più ricca collezione di dipinti veneziani e veneti, dal Trecento bizantino e gotico ai massimi artisti del Rinascimento. 
  7. Chiesa della Salute, edificata per voto alla Madonna affinchè liberasse la città dalla terribile peste del 1629-1633.
  8. Il Ghetto, la zona della città in cui, fin dai primi del Cinquecento la Serenissima concentrò la popolazione di origine ebraica.
  9. Tour di cicchetti In zona Rialto: Osteria Ruga Rialto, Al Mercà; alle Zattere: Al Cantinone, Al Squero; Cannaregio: Al Timon, Al Paradiso Perduto, Alla Vedova. (per la mappa vedi la nostra guida Visitare venezia in due giorni
  10. Tramonto ovunque, meglio dalla Giudecca, dal Bacino di San Marco o dalle Fondamente Nove

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.