Elena Lucrezia Corner Piscopia

La prima donna laureata al mondo era veneziana

Elena Lucrezia Corner Piscopia... una rock star barocca.

Ci sono luoghi più adatti di altri a creare le condizioni giuste per mettere in luce personalità e capacità straordinarie.

La prima donna laureata al mondo era veneziana.

Elena si laurea in filosofia a Padova nel 1678. Figlia di un'importante famiglia veneziana, si distingue fin da piccola per le sue doti fuori dal comune.

Impara il greco e il latino, l'ebraico, l'inglese, il francese e lo spagnolo, ma soprattutto è in grado di dissertare di matematica e filosofia, tenendo testa ad intellettuali e dotti di tutta Europa.

I suoi interessi la portano a studiare teologia ma, essendo una donna, le viene negata dalla Chiesa la possibilità di laurearsi in questa materia.

La sua fama supera i confini della Serenissima e alla proclamazione della sua laurea l'Università di Padova è costretta a spostare la Commissione nella vicina Cattedrale perché le circa 30 mila persone radunate possano assistere all'evento ...una vera rock star barocca.

Fu accolta nel Collegio dei medici e dei filosofi dello Studio padovano ma, in quanto donna, non poté mai esercitare l'insegnamento.

Né il vantaggio di vivere in una città come Venezia ai tempi della Serenissima, in cui si respirava l'aria di una cultura libera e cosmopolita e neppure i privilegi derivanti dal suo rango poterono vincere i pregiudizi e le chiusure mentali che tenevano le donne relegate in ambiti marginali, decisamente fuori dalle stanze del potere.

Fonti: Linkiesta; Wikipedia

 

Sponsorizzato da

Attendere prego...
Tags
Profumo di donne

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.