Il Lazzaretto Vecchio

il primo della storia

lazzaretto_vecchio

Il Lazzaretto Vecchio nell’Isola di Santa Maria di Nazareth, vicino all’attuale Lido di Venezia, fu istituito con un decreto del 1423 dal Senato della Serenissima.

Primo ‘Lazzaretto’ della storia, deve probabilmente il suo nome a quello dell’isola che lo ospitava: Nazaretum, diventato poi ‘Lazzaretto’ da San Lazzaro dei mendicanti, protettore dei malati di lebbra, a cui era intitolata anche un’altra isola vicina (oggi San Lazzaro degli Armeni) nella quale la Repubblica aveva concentrato i lebbrosi, fin dal XII secolo.

Da allora ‘Lazzaretto’ identificò tutti gli ospedali in cui venivano isolati gli infetti.

Già ricovero per i pellegrini di Terrasanta, fu il primo sito scelto con la precisa funzione di hospitale per la cura e la contumacia dei malati di peste.

Venne Ingrandito negli anni successivi a causa delle continue epidemie a cui la città dovette far fronte. Divenuti insufficienti capacità ricettiva e spazio disponibile, dal 1468 fu allestito un nuovo lazzaretto nell’isola della ‘Vigna Murada’ in laguna Nord. Prese da allora il nome di ‘Lazzaretto Vecchio’ per distinguerlo da quello Nuovo.

Anche dopo l’ultima e terribile epidemia di peste del 1630, il Lazzaretto mantenne le sue funzioni fino al XIX secolo, per poi passare al demanio militare.

Alcune delle strutture originarie, come il portale monumentale ed il ‘tezon grando’ per la contumacia delle merci, sono ancora ben conservate e si possono distinguere dagli edifici costruiti in epoche successive.

Perduti invece perché demoliti: la chiesa medioevale, il campanile romanico a pianta pentagonale e i ‘torresini da polvere’ secenteschi (strutture per lo stoccaggio in sicurezza, lontano dalla città, della polvere da sparo).

Dopo un lungo periodo di abbandono e degrado, dal 2013 recupero e valorizzazione dell’area sono stati affidati all’Archeoclub di Venezia, già attivo da decenni nell’isola del ‘Lazzaretto Nuovo’.

 

Fonti: Archeoclub Venezia http://www.lazzarettonuovo.com/

          Venipedia https://venipedia.it/it/isole/lazzaretto-vecchio

 

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.