La Virtual Time Machine di Venezia

VIDEO: Il progetto di Machine-Learning analizzerà 1.000 anni di mappe e manoscritti dell'età dell'oro della città lagunare

A virtual time machine for Venice

A pochi metri dalle piazze affollate di turisti, il silenzio all'interno di Santa Maria Gloriosa dei Frari è così profondo da far quasi male alle orecchie.

Gli Archivisti di Stato hanno già da tempo preso in consegna questo complesso trecentesco. La loro pazienza e dedizione, nel recupero dei documenti che riempiono circa 80 chilometri di scaffalature,  è la stessa dei fratelli francescani che una volta vivevano qui.

Si tratta di una squadra di scienziati carichi di attrezzature ad alta tecnologia, con l'ambizione di catturare oltre 1000 anni di storia, in forma digitale dinamica, che comprende l'epoca gloriosa della Repubblica Serenissima di Venezia.

Il progetto, chiamato Venice Time Machine, scansionerà documenti tra cui mappe, monografie, manoscritti e spartiti.

Promette non solo di aprire scaffali di storia nascosta agli studiosi, ma anche di consentire agli studiosi di ricercare e condividere le informazioni, grazie ai progressi delle tecnologie di apprendimento automatico.

Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.