15/11/2017 Ora 18:00

Doppio taglio

Teatro Momo

Save the date

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Al teatro Momo, in via Dante a Mestre, nell'ambito del calendario degli appuntamenti di “Novembre Donna 2017-Donne libere dalla violenza”, andrà in scena il reading teatrale di e con Marina Senesi

Doppio taglio” - come i media raccontano la violenza contro le donne.


Lo spettacolo, che ha debuttato al Teatro Franco Parenti di Milano con il patrocinio delle Pari Opportunità Rai, affronta la tematica della violenza contro le donne con sguardo trasversale: non il racconto della vittima, né quello di un testimone o tanto meno del carnefice, ma il disvelamento di curiosi meccanismi comunicativi che agiscono sottotraccia fino a distorcere la nostra percezione del fatto, trasformando anche la più sincera condanna in un'arma, appunto, a “doppio taglio'.

Marina Senesi - si legge in una nota degli organizzatori - è un’attrice-autrice che si è sempre distinta per la capacità di fondere in un’unica cifra la forza dell’impegno e il gioco dell’ironia. Cristina Gamberi è dottore di ricerca in Studi di Genere all’Università di Napoli Federico II e ideatrice di percorsi formativi nelle scuole sull’educazione al genere. Dal loro incontro è nata l’idea di riadattare per il palcoscenico una ricerca accademica della Gamberi, de-costruendo l’impianto lessicale e iconografico degli articoli diffusi su stampa e web, per indagare il ‘taglio’ comunicativo che i media applicano (persino involontariamente) nel descrivere l’uccisione di una donna per mano del proprio uomo. Tutto questo elaborato in una narrazione semplice ed immediata, capace di interessare e sorprendere.


 

Informazioni

Prezzo
Free
Informazioni aggiuntive

Biglietto: ingresso libero fino esaurimento posti