16/12/2017 Ora 21:00

Aldo Tagliapietra unplugged

al Vapore

Save the date

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Aldo Tagliapietra - voce e chitarra, Matteo Ballarin – chitarra acustica e classica, Andrea de Nardi - tastiere

Evento speciale al Vapore in chiusura del 2017, anno di celebrazioni per i 100 anni di Marghera.

Aldo Tagliapietra fondatore e voce indimenticabile delle Orme ripercorrerà in trio acustico la sua storia musicale dalle origini ad oggi. Il suo percorso inizia nel 1966 con la storica band di Marghera, che dopo una prima fase beat volge, agli inizi degli anni '70, verso il rock progressivo, fornendo un contributo rilevante al genere, sia livello nazionale che mondiale, il loro concept album “Felona e Sorona”è tra i primi 100 album di rock progressivo di sempre. Nel 1984 inizia anche la sua avventura da solista, esce “Nella notte “ disco inciso durante una prima pausa del gruppo. Nel 1992 la seconda fatica discografica, Radio Londra.

Nel 1994 conosce Budhaditya Mukherjee e con il Pandit inizia a studiare il sitar, sua antica passione. Nel maggio del 2008 pubblica "Il viaggio", cofanetto contenente un cd ed un libro, anticipando la separazione del gruppo che avverrà nel 2009. Dopo la separazione Tagliapietra si dedica alla lavorazione di un doppio album che raccoglie i più importanti brani della sua carriera, rivisti in chiave acustica (da cui il titolo Unplugged).

Nel settembre del 2010 riallaccia i rapporti con Tony Pagliuca ricostituendo il binomio storico rimasto nella storia del gruppo: con la partecipazione di Tolo Marton, che aveva fatto parte del gruppo nell'album Smogmagica, si presenta al Prog Exhibition importante Festival svoltosi il 5-6 novembre a Roma per il quarantennale della musica progressiva in Italia. Il successo di pubblico induce il trio a sviluppare l'iniziativa: dichiarano, pertanto, di voler proseguire la collaborazione e annunciano un tour di poche ma intense date, che riscuoterà grande successo di pubblico.

Non potendo usare il nome storico del gruppo, i tre si presentano soltanto con i loro nomi: Tagliapietra, Pagliuca, Marton.

Terminata questa esperienza, l'artista si immerge nella lavorazione di un album solista dal titolo Nella pietra e nel vento che, pubblicato agli inizi del 2012.

Nel 2013 esce L'angelo rinchiuso, una suite che nelle sonorità si inserisce nel filone rock progressivo, cosa che era avvenuta in tono minore nel disco precedente.

 

Informazioni

Prezzo
Informazioni aggiuntive

info www.alvapore.it
Per prenotare:
- chiamate dal Martedì al Sabato dopo le ore 18 e la Domenica dalle ore 19 questo numero: 041 930796
- oppure scrivete a cristinaalvapore@gmail.com (e attendete conferma)