Dal 30/03/2017 al 11/05/2017
Palazzetto Bru Zane
Scuola Grande di San Giovanni Evangelista

Festival "Fernand de La Tombelle"

Gentiluomo della belle epoque

fernand_de_la_tombelle

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Dopo Gouvy, Godard e Dubois, il Palazzetto Bru Zane prosegue nella sua riscoperta di figure romantiche degli anni Ottanta del XIX secolo che – non avendo optato né per il wagnerismo né per la modernità francese di un Debussy – sono oggi considerate accademiche e pertanto sono del tutto dimenticate.

Tra queste vi è Fernand de La Tombelle. Dotato di un temperamento ferocemente indipendente senza per questo essere rivoluzionario, è una figura interessante sotto diversi aspetti.
Frequentò Grieg, Gounod, d'Indy, Massenet, Saint-Saëns (al quale fu molto vicino) e ci ha lasciato un'opera considerevole, proteiforme, stilisticamente eclettica se non atipica, che merita di essere riconsiderata non solo per quello che vale, ma anche perché illustra una forma di attività sociale e artistica in Francia a cavallo tra il XIX e il XX secolo.

Il suo catalogo abbraccia tutti i generi ed è integrato da fotografie, disegni, dipinti, scritti – teorici o letterari – e opere di astronomia o di cucina. L'insieme costituisce il frutto del lavoro di un artista dotato di una notevole cultura generale, degna di un «honnête homme» assai attivo anche a favore dell'educazione musicale delle classi popolari.
 

"Una musica ispirata, persino mistica, talvolta gioiosa, spesso malinconica, ma sempre elegante."
Antonia de Peretti Orsini, discendente di Fernand de La Tombelle

 

CONFERENZA, 11 aprile - ore 18:00 

"Fernand de La Tombelle e la Schola Cantorum"

L’incontro propone un viaggio nella parabola artistica di Fernand de La Tombelle, organista e compositore oggi principalmente ricordato per aver fondato assieme a Vincent d’Indy, Charles Bordes e Alexandre Guilmant la Schola Cantorum di Parigi, all’interno della quale insegnò armonia e lavorò su programmi e repertorio organistico. La sua opera non è limitata alle sole composizioni per organo ma abbraccia la musica cameristica, quella orchestrale, l’opera e operetta, e la musica liederistica, all’insegna di quella poliedricità che lo portò ad interessarsi anche alla scrittura, scultura, fotografia e addirittura astronomia.

Relatore: Cristina Scuderi

 

PROGRAMMA CONCERTI:

30 marzo, ore 18:00 - Palazzetto Bru Zane

Estratti da opere di Fernand de La Tombelle

TRIO MEDICI
Vera Lopatina, violino
Olga Kirpicheva, pianoforte
Adrien Bellom, violoncello

Il concerto sarà seguito da un brindisi.

INGRESSO LIBERO, prenotazione obbligatoria (contact@bru-zane.com)

 

08 aprile, ore 20:00 Palazzetto Bru Zane

"Se i miei versi avessero le ali…"

Fernand DE LA TOMBELLE
Mélodies

Dalla loro formazione iniziale al riconoscimento istituzionale e mediatico che ne possono trarre, tutto spinge i compositori francesi a rivolgersi all’opera. Durante la Belle Époque, sono tuttavia rari quelli che riescono a conquistare le scene francesi. Il salotto diventa così un luogo di dimostrazione e sperimentazione per una generazione poco presente nei programmi ufficiali, attraverso la mediazione della mélodie che, differenziandosi dalle arie d’opera, prepara nel contempo il terreno al lirismo moderno. Queste pièces non sono più semplici elementi che punteggiano la serata: in seno a un ciclo come Les Pages d’amour di La Tombelle (1912), ne diventano l’elemento centrale.

Interpreti:
Yann Beuron, tenore
Jeff Cohen, pianoforte

 

09 aprile, ore 17:00 - Scuola Grande San Giovanni Evangelista

"Belle Époque"
 

Fernand DE LA TOMBELLE
Fantasia per pianoforte e quintetto d’archi
Quartetto per archi

Tra professionalizzazione del mondo musicale e aumento di musicisti dilettanti formati nei conservatori, alla vigilia della Prima guerra mondiale la vita musicale francese trabocca di forze vive, capaci di servire tanto il repertorio tradizionale che la creazione tout court. Se il quartetto per archi resta uno dei pilastri dei concerti di musica da camera (quello di La Tombelle, dedicato a Vincent d’Indy, è del 1897), questa formazione è facilmente completata da altri strumentisti, quali il pianista e il contrabbassista necessari per la Fantasia per pianoforte e quintetto d’archi (1896) di La Tombelle, dedicata a Louis Diémer.

QUARTETTO STRADA
Jean-Frédéric Neuburger,
pianoforte
Yann Dubost, contrabbasso

 

13 aprile, ore 20:00 - Palazzetto Bru Zane

"Trii Romantici"
 

Fernand DE LA TOMBELLE
Trio con pianoforte
Alphonse DUVERNOY
Trio con pianoforte

Attraverso l’ascolto dei trii per violino, violoncello e pianoforte di Alphonse Duvernoy (1868) e di Fernand de La Tombelle (1895), questo concerto ripercorre una pagina sconosciuta del romanticismo francese. All’ombra delle produzioni di Saint-Saëns, Fauré, Debussy o Ravel, queste partiture meritavano davvero di cadere nell’oblio? V’invitiamo a farvi la vostra opinione. Vigorosi e nervosi in Duvernoy, elegiaci ed energici nella scrittura di La Tombelle, i loro rispettivi quattro movimenti saranno difesi dal Trio Karénine.

TRIO KARÉNINE

 

- 22 aprile, ore 17:00 - Palazzetto Bru Zane

Violoncelli in famiglia
 

Fernand DE LA TOMBELLE
Suite per tre violoncelli
Antonin REICHA
Trio per tre violoncelli in mi bemolle maggiore
Jacques OFFENBACH
Duo
Gabriel FAURÉ
Élégie (per quartetto)
Louis VIERNE
Soirs étrangers (estratti per quartetto)


I pezzi composti per più violoncelli formano un repertorio esiguo, di cui questo concerto propone qualche gioiello: la Suite per tre violoncelli di La Tombelle (1921), il Trio in mi bemolle maggiore di Reicha (1807) e uno dei Duo di Offenbach (1850 ca). Mossi spesso da uno scopo pedagogico, o semplicemente per esibirsi in pubblico, i violoncellisti dei secoli XX e XXI, per farsi ascoltare in ensemble, hanno fatto ricorso all’arrangiamento (come i violisti o gli arpisti). Si apprezzeranno perciò nel corso della serata la celebre Élégie di Fauré e alcuni estratti da Soirs étrangers di Louis Vierne adattati per quartetto di violoncelli.

Interpreti:
François Salque, Hermine Horiot, Adrien Bellom, Aurélienne Brauner violoncelli

 

27 aprile, ore 20:00 - Palazzetto Bru Zane

La voce del Salotto
 

Fernand DE LA TOMBELLE
Mélodies

Se il grand opéra francese ha saputo offrire dei ruoli magistrali ai cantanti bassi, rari sono tuttavia i compositori che hanno esplorato questa tessitura – alla quale si preferisce generalmente quella di baritono – nel campo della mélodie. Il coinvolgimento di Fernand de La Tombelle nei cori maschili (o orphéons) lo ha condotto nondimeno a un impiego notevole di questa voce come solista, dedicandole alcune opere particolari proposte da Nicolas Courjal.

Interpreti:
Nicolas Courjal, basso
Antoine Palloc, pianoforte

 

02 maggio, ore 20:00 - Palazzetto Bru Zane

Barocco o Romantico?

Fernand DE LA TOMBELLE
Sonata per violoncello
Andante espressivo
Variazioni in forma di ciaccona

Henri DUPARC
Sonata per violoncello

Interpreti:
Emmanuelle Bertrand, violoncello
Pascal Amoyel, pianoforte

 

05 maggio, ore 20:00 - Palazzetto Bru Zane

Al chiaro di luna
 

Fernand DE LA TOMBELLE
Sonata per violino e pianoforte
Berceuse
Clair de lune

Gabriel PIERNÉ
Sonata per violino e pianoforte

DUO AINOS
Vincitori del Concorso internazionale di musica da camera di Lione 2014

 

- 11 maggio, ore 20:00 - Palazzetto Bru Zane

Quartetti con pianoforte

Fernand DE LA TOMBELLE
Quartetto con pianoforte
Guillaume LEKEU
Quartetto con pianoforte


I GIARDINI

Prezzo
Informazioni aggiuntive

Raggiungi l’evento

esempio: 29/03/2024
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.