20 Oct 2017 Hour 19:00
Conservatorio di Musica "Benedetto Marcello"

Laurentius Dinca - Igor Cognolato

Concerto con il primo violino dei Berliner Philarmoniker

dinca

Save the date

Enter your e-mail address in order to be notified before the event.

Description

Programma

FERRUCCIO BENVENUTO BUSONI

SONATA, Op. 36a


1. Langsam. Poco con moto, assai deciso.
2. Presto.
3. Andante, piuttosto grave. Andante con moto. Poco più andante.
Alla marcia, vivace. Andante. Tranquillo assai. Allegro deciso, un
poco maestoso. Più tranquillo, apoteotico. Adagio.


LUDWIG VAN BEETHOVEN

SONATA, Op. 47 “KREUZER-SONATE”


1. Adagio sostenuto. Presto.
2. Andante con variazioni.
3. Finale. Presto.

Laurentius Dinca è nato a Bucarest (Romania), ed ha studiato al conservatorio della sua città prima di laurearsi all’Università per la musica di Lubecca (Germania). È risultato vincitore di numerosi concorsi violinistici, tra i quali Tibor Varga (Sion, Svizzera) Louis Spohr (Freiburg, Germania), Canales (Barcelona, Spagna); ha vinto il Premio Viotti (Vercelli, Italia).

Negli anni compresi tra il 1980 ed il 1984 ha ricoperto il ruolo di Konzertmeister dell’Orchestra della Radio di Frankfurt (Germania), e, dal 1984, è entrato a far parte dell’Orchestra Filarmonica di Berlino della quale è tuttora, da più di trenta anni, primo violino. Dal 1991 guida il Quartetto d’archi Athenaeum e, dal 1995, l’Ottetto d’archi della Filarmonica stessa; dal 2005 è Konzertmeister dell’ensemble Philharmonic Virtuoso Berlin, formato da membri dell’Orchestra filarmonica di Berlino.

Nel 1992 è stato insignito della Croce dell’ordine al Merito Melitense. Suona un violino costruito da Andrea Guarnieri.

Igor Cognolato si è diplomato con lode in pianoforte presso il Conservatorio di musica “Benedetto Marcello” di Venezia ed ha concluso studi di materia compositiva; si è laureato all’Università per la musica ed il teatro di Hannover.

Si è esibito in tutta Europa e negli Stati Uniti d'America; solista con numerose orchestre ha registrato per RAIRadiotelevisione italiana-Eurovisione, per la Radio NDR, per una produzione radiotelevisiva del primo canale Norvegese, per il canale televisivo ARTE, per le etichette discografiche Blue Serge, RT, Simax, Rivoalto. Igor Cognolato collabora stabilmente con il quartetto d’archi Athenaeum Streichquartett dei Berliner Philharmoniker. Vincitore del concorso ministeriale per esami e titoli, Igor Cognolato è titolare di cattedra di pianoforte principale presso il Conservatorio statale di musica “Benedetto Marcello” di Venezia.

Ha tenuto seminari di perfezionamento presso: Universität für Musik und darstellende KunstGraz, Konservatorium Wien-Privatuniversität, Universität MozarteumSalzburg, Hochschule für Musik und Theater-Lübeck, Trinity College of Music of London, Ciurlionis music Academy in Vilnius, Conservatorio superior de musica “Salvador Seguì” de Castellò – Valencia. E’ recentemente uscito il film documentario “Richard Wagner: diario della sinfonia ritrovata” del regista Gianni di Capua prodotto da Kublai film in cui Igor Cognolato svolge il ruolo di protagonista; il documentario è stato presentato nel 2013 alla Mostra del cinema di Venezia, nonchè ai Bayreuther Festspiele ed alla Library of Congress di Washington DC, Stati Uniti d’America.

Nel mese di Maggio 2016 ha debuttato con grande successo presso la Berliner Philharmonie nella stagione dei Berliner Philharmoniker.

Prezzo
Free
Informazioni aggiuntive

Sala concerti

Reach the event

E.g., 28/03/2024
Booking.com

Sponsorizzato da

Please wait...

Show dates details

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.