15 Oct 2017 Hour 11:00

Seminario Tango e Teatralità

Save the date

Enter your e-mail address in order to be notified before the event.

Description

SEMINARIO TANGO E TEATRALITÀ
di e con la Maestra Ana Ventura
DOMENICA 15 OTTOBRE dalle ore 11:00 alle ore 19:00

"Il seminario si sviluppa utilizzando tecniche, dinamiche, esercizi e situazioni teatrali al servizio dell'esecuzione della danza di tango. Si propone uno spazio di gioco, di contatto, di incontro che permetta l'esplorazione tra l’esperienza e l'osservazione per sviluppare "l'intenzione introspettiva" sulla quale tutto il lavoro creativo è costruito. Abbordiamo il Tango sulla base del Sistema Dinzel, ricorrendo a costruzioni teatrali che ci permettono di riconoscere e manifestare le forze creative proprie per andare alla scoperta dell’intenzione intima, che da un senso all’azione, al gesto, differenziando e determinando uno stato per ogni ballerino, anche se fosse in un stesso movimento."

- Possono partecipare persone di tutti i livelli di tango.
- Ci si può iscrivere da soli o con un amico/a.
- Portare: abiti comodi, sia scarpe basse e comode che quelli di tango, calzini per fare anche lavoro scalzi e una copertina oppure tappetino di yoga per lavoro a terra.
- Per il pranzo ci sarà un'ora di pausa, potete portarvi un pranzo al sacco oppure ci sono diversi baretti nelle vicinanze.

Le iscrizioni sono già aperte! Posti limitati! Chi si iscrive entro martedì 26 SETTEMBRE può usufruire di sconti importanti.
Ulteriori sconti per chi si iscrive con un amico/a e per gli allievi regolari di Tango Venice scuola Dinzel Internazionale. Per ulteriore info non esitare a contattarci.

ANA VENTURA
è attrice, danzatrice, coreografa e professoressa di tango argentino del Sistema Dinzel.

Ha fatto il suo debutto sul palcoscenico nel 1998. Ha studiato teatro con i maestri Ricardo Bartis, Cristina Banegas, tra gli altri e danza contemporanea (tecnica Graham). Ha proseguito la sua formazione partecipando in molteplici creazioni, sperimentazioni teatrali e danza aerea.

Entra nel mondo del tango principalmente studiando con Gloria e Rodolfo Dinzel. In brevissimo tempo, mentre continua lo studio della danza del tango nel sistema Dinzel, diventerà prima assistente e poi professore dello studio Dinzel a Buenos Aires. Tra il 2007 e il 2011 lavora dirigendo i ballerini dell'orchestra di Roberto Siri, nonché per le performance settimanali a “Los 36 Billares”. Insieme a loro lavora per il governo della città di Buenos Aires creando e organizzando molteplici eventi intorno al tango. Nel 2008 partecipa di uno degli eventi più importanti della scena porteña: la chiusura della Milonga Nazionale. Nel 2010 ha danzato in Uruguay per la fraternità tra quel paese e l'Argentina con l'orchestra “Ojos de tango” sotto la direzione di Analia Goldberg.
Nel 2011 ha lavorato come professore presso l'Università del Tango di Buenos Aires (CETBA). Nonché portato la pratica del tango in molteplici ospedali, specialmente con i pazienti dell'istituto psichiatrico “La Puerta”.

Data la sua formazione attorale e nel tango ha creato il progetto “Tango e teatralità” con il supporto e lo sguardo del maestro Rodolfo Dinzel. Il progetto è stato presentato nel CETBA e proposto ogni anno nello Studio Dinzel, nonché a Praga nel 2012 e quest'anno a Venezia.

Nel 2012 è stata invitata come ballerina e docente del sistema Dinzel nelle scuole Dinzel internazionali di Praga, Bratislava, Torino, Barcellona e Parigi. Ha creato scenari per il tango nel cinema e insegnato a Parigi, Marsiglia, Ammias, inoltre ha danzato a Parigi, Lille, Lyon, Bruxelles, Germania, nonché per i festeggiamenti ufficiali all’Ambasciate dell'Argentina in Algeria e Parigi con l'accompagnamento musicale di riconosciuti musicisti. Nel 2016 si è esibita al Festival Internazionale di Musica e Danza di Jerash in Giordania e presso il Festival di Tango de Formentera in Ibiza, Spagna.

Ha anche proposto lezioni di tango e seminari d'improvvisazione per gli studenti del Ciclo Superiore al Conservatorio municipale di Parigi, dove oggi assume la carica dei corsi di Tango in questo Conservatorio e come direttrice artistica di “Zona Sur”, programmando diversi spettacoli per il 2017.

Information

Prezzo